Who helped putin ? Francia, Thales - l'industria bellica
2023: A Macron mancano le telefonate serali con putin. Emmanuel non perde la speranza di superare Berlusconi e un'giorno diventare l'amico numero 1 del chekista sanguinario.
—
Leggere anche:
Anna Politkovskaya “Se il nemico non si vende loro lo distruggono”- la storia scritta nel 1999 che racconta i metodi operativi di Roman Abramovich, l’imprenditore-oligarca che depredava le risorse naturali, creava mega-evasione fiscale e soffocava la popolazione con l’aiuto di funzionari della nomenklatura locale al suo servizio.
La storia di terribile ecocidio e persecuzione di attivisti e sopravissuti nel villagio Pavlovo creato da LUKOIL, proprietario l’oligarca Vagith Alekperov, in traduzione di 3 articoli e in più un filmato documentario - Il ventennio del’KGBistan - parte 4 - La catastrofe ecologica.
Le traduzioni degli investigazioni giornalistiche: Who created putin - parte 1 - parte 2 - parte 3 - parte 4 - parte 5 : Germania, Liechtenstein, Colombia, Spagna, Finlandia, UK+MI6, etc.
Predators from KGBistan: Il rapporto sullo Stato e l'Oligarchia - il rapporto scritto per il Consiglio Nazionale Strategico 20 anni fa non ha perso l’attualita’.
—
Di seguito la traduzione integrale dell’articolo:
Данные таможни разошлись с заявлением Thales о свертывании военного сотрудничества с Россией c 2014 года
| Redazione | Agentstvo | 31.05.2023 |
I dati doganali divergono dalla dichiarazione di Thales sulla riduzione della cooperazione militare con la Russia dal 2014
Dopo il 2014 [red.- l’anno dell’annesione della Crimea e sanzioni], la società di difesa francese Thales ha fornito regolarmente componenti all'impianto, che fa parte della più grande azienda di difesa russa Rostec. Ciò è testimoniato dai dati dello spedizioniere doganale a disposizione dell'Agentstvo. Questi dati divergono dalla dichiarazione dell'azienda stessa, fatta dopo l'inizio della guerra.
Dettagli. Thales ha spedito almeno 66 spedizioni in Russia tra il 2015 e il 2020, secondo il broker doganale ImportGenius. Alcune di queste consegne sono termocamere CATHERINE XP.
In tutti i documenti, il destinatario è l'impianto ottico e meccanico di Vologda, che fa parte della Rostec State Corporation. Rosoboronexport è indicato come pagatore in numerosi documenti. In alcuni casi è stato specificato che i prodotti forniti erano per scopi militari.
In tutti i 66 documenti, le unità Thales sono indicate come mittente del carico. Il valore totale della merce, secondo i documenti doganali, supera i 54 milioni di dollari.
Le termocamere CATHERINE XP sono state trovate nell'aprile 2022 sui BMD-4 russi abbandonati dopo la ritirata dalla regione di Kiev. I BMD-4 hanno iniziato a essere prodotti solo nel 2015, dopo l'annessione della Crimea, quindi sono subito sorti sospetti che l'azienda francese potesse eludere le sanzioni imposte alla Russia dopo il 2014.
Thales ha poi annunciato di aver cessato di concludere contratti con la Russia per la fornitura di componenti militari dopo il 2014. "Dal 2014 non sono stati conclusi contratti con la Russia per l'esportazione di attrezzature per la difesa e dall'inizio del conflitto in Ucraina le consegne alla Russia sono cessate", ha affermato la società. Inoltre, il portavoce di Thales ha chiarito che la società ha sempre rispettato rigorosamente le normative francesi e internazionali, comprese quelle relative alle sanzioni europee del 2014 contro la Russia.
“L’Agentstvo" il 12 maggio si è rivolto a Thales per un commento. Tuttavia, tre settimane dopo, non è stata ricevuta alcuna risposta.
Contesto. Nel 2014, dopo l'annessione della Crimea e l'inizio del conflitto nel Donbass, l'Unione Europea ha imposto un embargo sulle esportazioni di armi alla Russia, compresa la fornitura di beni e tecnologie a duplice uso da utilizzare nella produzione della difesa. Rostec è soggetta a sanzioni statunitensi dal 2014; nel 2015, Rosoboronexport e la holding Shvabe, che comprende l'impianto ottico e meccanico di Vologda, sono state sottoposte a sanzioni statunitensi.
Nel 2014, l'Unione Europea ha introdotto restrizioni solo nei confronti di alcune imprese Rostec; le restrizioni contro la società stessa da parte dei paesi dell'UE sono state introdotte solo dopo l'inizio di un'invasione su vasta scala dell'Ucraina nel 2022.
Thales è uno dei maggiori produttori di sistemi di difesa al mondo. Circa un quarto delle azioni della società è di proprietà del governo francese.
Fine.
Il mio lavoro di traduzione è un attivismo sociale pro-bono per la diffusione della conoscenza fondamentale per la democrazia e il sostegno dei diritti umani. Per dare un supporto al mio lavoro, contribuire per future traduzioni e fare le domande relative sul tema diventando Patron facendo una donazione https://www.patreon.com/freedomfiles. Grazie!
Leggere anche:
March 23, 2015 - Russian citizen Sergey Grigoryants wrote an appeal for ICC Hague - Eng/Rus/Ita
L’opposizione russa: Nemico Numero Uno. Come Cremlino, FSB e TV stanno combattendo con Alexey Navalny
L'opposizione russa: 21 maggio 1921 nasceva Andrey Dmitrievich Sacharov
L'opposizione russa: 30 aprile 1968 - La Cronaca degli Eventi Correnti. La nascita della prima gazzetta samizdat nell'URSS
L'opposizione russa: 20 maggio 1969 - la fondazione del Gruppo di Iniziativa per la Protezione dei Diritti Umani nell'URSS
L'opposizione russa: 12 aprile 2003 - Meeting a Mosca per fermare la guerra in Cecenia. 3 testi + info archivio
L'opposizione russa: 17 aprile 2003 era ucciso Sergey Yushenkov
L'opposizione russa: Marzo 2010 - Lettera aperta: PUTIN - DIMETTITI!
L’opposizione russa: Wikileaks e Russia - 2. Alexei Navalny vs. petrolieri russi anonimi.
L'opposizione russa: 6 maggio 2012 - La Marcia dei Milioni
L'opposizione russa: 15 Marzo 2014 - La Marcia della Pace a Mosca
L'opposizione russa: Marzo 2014 - proteste in diverse città contro l'invasione militare in Ucraina
Cosa significa KGBistan? - Parte 2: L'uomo che lo aveva predetto gia nel 1990