Nemico Numero Uno. Come Cremlino, FSB e TV stanno combattendo con Alexey Navalny
In 2023 Navalny, incarcerato da 2 anni, con gravi problemi di salute è riuscito a diventare il Nemico Numero Uno anche della propaganda ucraina. #FREENAVALNY
Kremlin vs. Opposition: Il progetto per screditare Alexey Navalny
Russian opposition: 4th of June, 2023 - #FreeNavalny worldwide
"La coscienza e l'intelletto." - L'ultima parola di Alexei Navalny al Tribunale per "l'estremismo"
La traduzione integrale dell’articolo:
Враг номер один. Рассказ о том, как власть борется с Алексеем Навальным
| Mikhail Rubin, con la partecipazione di Olga Churakova e Roman Badanin per la serie "Opposizione scomoda" | PROJECT Media | 24.08.2020 |
https://www.proekt.media/narrative/kreml-protiv-navalnogo/
ENGLISH VERSION: Enemy number one. How the regime has struggled to thwart Alexei Navalny - https://www.proekt.media/en/narrative-en/kremlin-vs-navalny
Nemico Numero Uno. Come Cremlino, FSB e TV stanno combattendo con Alexey Navalny
In Russia è stato costruito un intero sistema di opposizione statale a una persona: il più famoso politico dell'opposizione, Alexei Navalny.
Quasi tutte le istituzioni statali e legate allo Stato sono coinvolte in questo sistema: il Cremlino, l'FSB, il Ministero degli affari interni, i governatori, la televisione e i loro numerosi appaltatori ombra.
Questo sistema costa un sacco di soldi, la maggior parte dei quali viene sprecata.
"Sì, i media pubblicano molte informazioni al riguardo, leggiamo queste informazioni e sappiamo che è in gravi condizioni", ha commentato il segretario stampa presidenziale Dmitry Peskov sul ricovero di Navalny il 20 agosto [red.-2020].
Poche ore prima, Navalny è crollato durante un volo da Tomsk a Mosca ed è stato ricoverato d'urgenza in un ospedale di Omsk senza riprendere conoscenza. I sostenitori di Navalny hanno suggerito che il politico fosse stato avvelenato. Peskov, ovviamente, era modesto. Le autorità, come sempre, hanno ricevuto informazioni sul principale leader dell'opposizione non solo dai media.
Mentre l'oratore del Cremlino si riferiva ai media, altri alti membri dell'amministrazione presidenziale seguivano la situazione così da vicino da studiare i risultati dell'analisi dell'opposizione. Uno dei funzionari ha persino condiviso i dati del sondaggio, che non erano ancora apparsi sui media, con il corrispondente del Project Media. E ha spiegato: dimostrano che Navalny "non è assolutamente avvelenato".
La risposta alla domanda su dove i funzionari abbiano ottenuto le informazioni si trova in una fotografia dell'ufficio del primario dell'ospedale di Omsk: l'immagine mostra che gli uomini in giacca e cravatta, molto simili ai dipendenti delle autorità, sono al comando dell'Istituto medico.
Quello che è successo a Omsk mostra che le autorità sono ben consapevoli di tutto ciò che sta accadendo intorno all'opposizione, perché hanno costruito da tempo un intero sistema per combatterlo.
Come il Cremlino ha aiutato Navalny
Il primo vero successo di Navalny come politico è stato grazie al Cremlino, o meglio, come spesso accade, grazie ai pasticci e agli intrighi dei suoi vari abitanti.
Prima dell'elezione del sindaco di Mosca del 2013, Vyacheslav Volodin, il massimo funzionario di politica interna del Cremlino, ha riunito i subordinati chiave per un incontro. E improvvisamente ha espresso un'idea che ha sorpreso molti: l'attuale sindaco Sergei Sobyanin dovrebbe avere un noto avversario alle elezioni. Non è noto se lo stesso Volodin abbia inventato questo o qualcuno della leadership del paese glielo abbia suggerito, ma proprio durante l'incontro ha chiamato un nome specifico: Navalny.
Nacque così un piano, elaborato e approvato da putin, che all'epoca sembrò molto astuto al Cremlino: Navalny avrebbe potuto partecipare alle elezioni, avrebbe ottenuto un risultato basso e tutti avrebbero visto che non aveva potenziale come politico. Il piano sembrava ragionevole ai suoi autori, tanto più che si basava sui risultati dei sondaggi di opinione: anche secondo il Centro Levada, che non è sotto controllo dalle autorità, l'opposizione ha guadagnato dal 3% all'8% alle elezioni - questo era una sconfitta assicurata.
Contrario era solo il sindaco Sobyanin, che non voleva la concorrenza. In genere considerava l'idea della nomina di Navalny gli intrighi dei suoi avversari al Cremlino. Solo dopo "persuasione molto attiva" il sindaco ha dovuto accettare e persino aiutare Navalny a raccogliere le firme necessarie per la nomina - di conseguenza, il 17 luglio, l'opposizione è stata registrata come candidata.
Il piano fallì esattamente il giorno dopo la registrazione. Mentre il Cremlino si preparava alle elezioni, le forze di sicurezza hanno agito secondo il proprio scenario e hanno portato in tribunale il cosiddetto "caso Kirovles", accusando Navalny di appropriazione indebita della proprietà di questa impresa di citta di Kirov. Proprio il 18 luglio, un tribunale di Kirov ha condannato l'opposizione a cinque anni di carcere e lo ha immediatamente mandato in custodia. Pertanto, la partecipazione di Navalny alle elezioni sembrava essere finita prima di iniziare. Poche ore dopo il processo, migliaia di manifestanti hanno cominciato a radunarsi per le strade di Mosca.
Sembrava che il Cremlino non fosse pronto per una simile svolta. È diventato subito chiaro che nessuno dei burocrati e dei funzionari della sicurezza ha semplicemente chiamato il tribunale e ha avvertito che non era necessario mandare immediatamente in prigione Navalny (- confermato da tre partecipanti a quegli eventi: funzionari dell'amministrazione presidenziale- ). Se ciò è accaduto a causa dell'intento dannoso di qualcuno o a causa del chaos burocratico, nessuno lo aveva capito. “Tutti pensavano che se il piano fosse stato difeso davanti alla leadership del Paese, le forze di sicurezza sarebbero state automaticamente avvertite che non era necessario imprigionare Navalny. Ma hanno vissuto secondo il loro piano ", ricorda l'allora dipendente del Dipartimento per le politiche interne del Cremlino.
I funzionari sono stati doppiamente sfortunati: è stato difficile risolvere rapidamente il problema con le forze di sicurezza: il presidente putin non era in contatto (- Il 18 luglio, a giudicare dal sito web del Cremlino, è stato un giorno libero al capo dello stato- ) Il giorno prima, insieme al ministro della Difesa Sergei Shoigu, ha ispezionato le truppe in Zabaikalie e sulla via del ritorno hanno deciso di indugiare e riposare nel deserto (- dicono un ex funzionario dell'ufficio del sindaco di Mosca e una fonte vicina al Cremlino- ). Non è stato fino a sera che tutte le questioni sono state risolte: l'ufficio del pubblico ministero, che aveva recentemente chiesto l'arresto di Navalny, ora ha chiesto di posticipare l'entrata in vigore del verdetto.
Il giorno successivo, il tribunale ha rilasciato Navalny a Mosca, ma era troppo tardi (- I sondaggi di agosto mostravano già che Navalny guadagnava il 18% - ). Dopo un giorno dietro le sbarre, la valutazione del politico è cresciuta a un ritmo fantastico. . Di conseguenza, Sobyanin ha evitato il secondo turno elettorale per miracolo (o con l'aiuto di misure amministrative) .
putin era irritato: almeno quattro interlocutori informati del Project Media affermano che il capo dello stato ha severamente rimproverato Volodin per il fallimento del piano. Due di loro lo descrivono così: Volodin ha incontrato putin sulla passerella dopo essere arrivato dalle vacanze il 19 luglio. A Mosca è iniziato un temporale e l'assistente, ovviamente, ha tenuto un ombrello sopra il presidente. E Volodin ha ascoltato le affermazioni di putin, in piedi sotto la pioggia battente. Ma Sobyanin sospirò di sollievo: "Dopo l'annuncio della vittoria, radunò diversi funzionari del municipio e dell'amministrazione presidenziale e ci offrì felicemente dello champagne", ricorda un partecipante a quella vacanza.
Navalny contro "truffatori e ladri"
A quel punto, Navalny aveva già causato molte difficoltà alle autorità. Prima delle elezioni della Duma nel 2011, iniziò a chiamare Russia Unita un partito di "truffatori e ladri". Lui ei suoi sostenitori sono riusciti a promuovere questa frase così bene che presto i principali motori di ricerca, digitando la frase "Russia Unita", hanno iniziato a dare un suggerimento: "un gruppo di truffatori e ladri". L'ex funzionario del Cremlino ricorda che per diversi anni l'argomento ha perseguitato il Cremlino e la Russia Unita, dal momento che Yandex periodicamente distribuiva "truffatori e ladri" nelle prime file quando gli veniva chiesto del partito al governo. “Abbiamo parlato di questo argomento con Yandex. Invariabilmente rispondevano: "È tutto un robot, non c'entriamo niente". Poi abbiamo detto loro: "Avete tre giorni per negoziare con il robot". E ha funzionato", ricorda le trattative con un'azienda IT.
Perché Navalny "non può essere imprigionato"
Legge per Navalny
La legge adottata nel 2012 vieta alle persone con precedenti penali ai sensi di articoli gravi e particolarmente gravi di ricoprire qualsiasi carica elettiva. Il verdetto nel caso Kirovles è stato emesso in base a un articolo serio, tanto che l'opposizione ha perso l'opportunità di partecipare alle elezioni. Le autorità ovviamente erano molto importanti. Quattro anni dopo, la Corte EDU ha costretto la Corte Suprema a ribaltare il verdetto, restituendo teoricamente a Navalny il diritto di partecipare alle elezioni. Naturalmente, questa situazione non è durata a lungo: già nel 2017 il tribunale di Kirov ha nuovamente condannato Navalny.
Per tutto il 2017, il Cremlino si stava preparando per l'elezione di Putin per un quarto mandato (- elezioni erano in marzo 2018- ). Nel bel mezzo di questo importante lavoro, il successore di Volodin come capo funzionario elettorale, Sergei Kiriyenko, ha convocato un grande incontro nell'edificio dell'amministrazione presidenziale in piazza Staraya con la partecipazione di politologi e sociologi invitati. E ha posto loro una domanda molto importante: dovrebbero, secondo loro, mettere in prigione Navalny? (-questo fatto al Project Media è stato raccontato indipendentemente da due partecipanti a quell'incontro-)
C'erano molte discussioni "a favore" al potere in quel momento: in primo luogo, quell'anno Navalny realizzò il film "Lui per voi non è Dimon" (dedicato al primo ministro Dmitry Medvedev),
che provocò un'uscita di massa di persone per le strade . In secondo luogo, ha dichiarato di avere il diritto di partecipare alle elezioni presidenziali e ha persino iniziato a dispiegare sedi nelle regioni e viaggiare in Russia per incontrare gli elettori. L'attività di Navalny "fuori dal Sadovoe koltzo (il centro storico di Mosca)" ha messo a dura prova il Cremlino (- ha detto un interlocutore vicino all'Amministrazione Presidenziale-). Sebbene formalmente Navalny non avesse il diritto di lottare per la presidenza, come qualsiasi altra carica elettiva. Dopo le difficilissime elezioni del sindaco di Mosca nel 2013, le autorità hanno fatto di tutto affinché l'opposizione non potesse mai più causarle difficoltà. Entro 15 mesi ha ricevuto due condanne sospese contemporaneamente - nei casi Kirovles e Yves Rocher - che lo hanno privato del diritto di essere eletto.
A proposito, ho ricordato nello stesso incontro Kiriyenko, mettere Navalny in prigione è facile come sgusciare le pere. Viola costantemente le regole della reclusione condizionale: funge da organizzatore di azioni non autorizzate. Quindi, come riferiscono i funzionari della sicurezza al Cremlino, la legge consente in qualsiasi momento di sostituire la sospensione della pena con l'invio in una colonia. E poi non causerà problemi durante le elezioni.
Ma tutti gli esperti riuniti da Kiriyenko erano unanimi: non si può imprigionare questo oppositore. L'esperienza del 2013 ha mostrato che i sostenitori di Navalny sarebbero andati in massa alle proteste, cioè la decisione avrebbe fatto arrabbiare ancora una volta le persone e inoltre non avrebbe suscitato entusiasmo tra il resto dei russi. Gli esperti hanno persino citato i dati dei sondaggi chiusi a Kiriyenko: la maggioranza accetterà l'arresto di Navalny solo se le sue azioni di protesta porteranno a vittime. Kiriyenko era d'accordo con gli argomenti.
Da allora, il servizio giudiziario federale ha continuato a riferire al Cremlino con invidiabile coerenza: Navalny sta fornendo una ragione per il suo arresto. E ogni volta che l'amministrazione presidenziale risponde: "Non c'è bisogno", dice l'attuale funzionario. Decisero di combattere Navalny con altri metodi.
Come Navalny è diventato un "agente del Cremlino"
La cosa principale che è stata inventata negli ultimi anni in termini di screditamento di Navalny è la tesi sulla sua connessione segreta con le autorità. I propagandisti del Cremlino lo hanno ripetuto anche dopo che il politico è caduto in coma a Omsk.
Il presentatore televisivo Vladimir Solovyov - “La storia [con l'avvelenamento] è inutile per chiunque. E le autorità ne hanno bisogno per ultimo. Sì, e così tutti capiscono che Navalny interpreta un ruolo così fantoccio, calpesta la radura intorno a lui. Sin dai tempi del Consiglio di coordinamento dell'opposizione, ha distrutto tutti coloro che avevano anche la minima possibilità di diventare un leader notevole in questo campo. Pertanto, per le autorità, è molto conveniente, comprensibile, la sua biografia è l'ideale per criticarlo. È un ladruncolo funzionario di Kirov con una serie di condanne precedenti.» - Da un'intervista con Komsomolskaya Pravda, 20 agosto 2020
Il deputato della Duma della città di Mosca Magomet Yandiev - Mi piace la teoria del complotto secondo cui Navalny è un rappresentante di una delle torri del Cremlino. Quando le torri del Cremlino litigano tra loro, Navalny interviene. Quando si riconciliano e hanno pietà, riposa. - Da un'intervista con Ekho Moskvy, 26 settembre 2019
Il politico Anatoly Bykov - Durante la campagna elettorale alla Duma di Stato, l'Assemblea Legislativa nelle regioni del Territorio di Krasnoyarsk, ho detto che Navalny è un prodotto del Cremlino. - Da un'intervista con Krasnoyarsk News, 16 maggio 2017
L'idea è nata prima delle ultime elezioni presidenziali. "Abbiamo iniziato a ricevere nuove istruzioni: dire che Navalny ha un "copertura" da quelli che sono al potere", ricorda uno dei blogger che lavorano per il Cremlino. Ben presto si presentò anche il motivo per utilizzare la nuova tesi. Poi, durante l'anno, persone sconosciute hanno attaccato lo stesso Navalny o i suoi associati.
Incidenti con Navalny e i suoi soci
novembre 2016 - Una persona sconosciuta ha attaccato il marito di Lyubov Sobol Sergey Mokhov, iniettandogli un liquido dal quale ha perso conoscenza
marzo 2017 - Un uomo sconosciuto ha cosparso Navalny di vernice verde a Barnaul
aprile 2017 - Attivisti SERB inondano Navalny di liquido verde a Mosca
settembre 2017 - L'attivista Nikolai Lyaskin ha riferito che una persona sconosciuta lo ha colpito alla testa con un tubo di ferro avvolto in un giornale
luglio 2019 - Navalny è stato ricoverato direttamente dal centro di custodia cautelare, dove stava scontando un altro arresto amministrativo, con gonfiore del viso e arrossamento della pelle. Secondo i suoi sostenitori, Navalny è stato avvelenato
agosto 2020 - Navalny si ammala sull'aereo e viene ricoverato all'ospedale di Omsk
E il più famoso di quei casi, le autorità hanno deciso di usarlo a proprio vantaggio. Nell'aprile 2017, gli attivisti del movimento filogovernativo SERB hanno cosparso il leader dell'opposizione di vernice verde al Centro Internazionale di commercio. Navalny ha subito un'ustione alla retina e ha richiesto cure in Spagna. Il problema era che, in quanto persona con precedenti penali sospesi, era stato privato del passaporto. E poi, come disse in seguito lo stesso oppositore, il capo dell'Centro per diritti umani, Mikhail Fedotov, gli consigliò di scrivere una lettera al capo dell'amministrazione presidenziale, Anton Vaino, chiedendo assistenza. Il risultato è stato incredibile: Navalny ha ricevuto un passaporto in pochi giorni.
"Assolutamente, è stato al Cremlino che hanno avuto l'idea di dare un passaporto a Navalny, e poi hanno iniziato a chiederci espressamente di presentarlo in modo tale da avere un "tetto" al potere", il blogger ricorda. Secondo lui, le autorità credevano che in questo modo avrebbero potuto screditarlo agli occhi dei suoi associati. Il Cremlino era così attivamente alla ricerca di modi per screditare Navalny che i funzionari tra loro iniziarono a chiamare questo compito: "Combatti come con Hitler". Ciò ha richiesto un coordinamento molto chiaro tra Cremlino, FSB, media filogovernativi ed esperti. Quanto strettamente è stabilita questa cooperazione - nei capitoli seguenti.
Colui che non dovrebbe essere nominato
Alla fine del 2017, in una tradizionale conferenza stampa, Ksenia Sobchak ha posto a vladimir putin una domanda su Navalny. "Quelli che hai nominato sono Saakashvili, solo nell'edizione russa", le ha risposto il presidente. Prima di allora, putin ha cercato di non menzionare il nome del suo avversario. «Be', non lo fa. In effetti, lo notiamo anche noi. Ciò è dovuto all'atteggiamento nei confronti di questa persona, che, infatti, il presidente non ha nascosto nella conferenza stampa di ieri ”, ha poi commentato Peskov.
In che modo l'FSB e la televisione aiutano il Cremlino
La storia di Dmitry Belousov è degna di un film. Ora vive in Olanda - lì si aspetta di ricevere asilo politico, e lì il Progetto ha filmato la sua storia. Non molto tempo fa, Dmitry ha lavorato in televisione - nel programma Vremya su 1 Canale, poi su NTV. Lì è stato per breve tempo caporedattore nella direzione "leggendaria" - trasmissioni pubbliche e legali sotto la guida di Alexei Malkov.
È stata la direzione di Malkov che per lungo tempo ha prodotto i film di propaganda più famosi: "Il caso nel cappello", girato per le dimissioni del sindaco Yuri Luzhkov, "Anatomia dell’protesto" e, infine, "Il giorno di Kasyanov" (su Mikhail Kasyanov). L'ultimo film era particolarmente caro a Malkov, ricorda Belousov. E probabilmente non solo così: questo film, basato sulle riprese della vita intima dell'ex primo ministro russo con una telecamera nascosta, ha portato a grandi conseguenze politiche. Nel 2016, Navalny e Kasyanov hanno negoziato affinché i loro partiti andassero alle elezioni della Duma come fronte unito di opposizione, ma non sono riusciti a formare una lista elettorale. È stato in questo momento che NTV ha presentato il suo film. Le riprese da una camera da letto sconosciuta hanno mostrato l'ex primo ministro che faceva l'amore con la sua alleata di partito Natalya Pelevina. Ma ancora più importante, gli autori del film hanno avuto un "lfile audio" della conversazione degli innamorati.
“Come costruire un fronte contro Navalny, oh mio ?! Questo è il compito principale: tutto deve essere subordinato ad esso ", ha detto Kasyanov, esponendo il conflitto con un potenziale alleato. Pelevina ha risposto che Navalny era "merda", anche se era necessario collaborare con lui a causa delle sua risorsa mediatica.
Di conseguenza, gli oppositori non sono riusciti a formare una coalizione.
Belousov ricorda: Malkov, nelle conversazioni private con i suoi colleghi, non ha mai nascosto che è stato al Cremlino che ha ricevuto l'incarico di realizzare tali film e che tutte le riprese video non sono state effettuate da giornalisti. I registri sono stati forniti dall'FSB: Malkov ha detto francamente e da qualche parte anche con orgoglio che si stava incontrando con il suo curatore alla Lubjanka, segue dalle parole di Belousov.
Nel 2017, Malkov è passato a Ren-TV, un canale televisivo che fa parte dell'impero mediatico di un amico del presidente, Yuri Kovalchuk. Ha portato con sé alcuni degli ex colleghi NTV, oltre a una registrazione d'archivio della scena del letto di Kasyanov. Belousov, a cui è stato offerto di diventare uno sceneggiatore nella nuova squadra, ricorda: Malkov ricevette rapidamente un incarico dal Cremlino per girare una nuova serie di film e decise immediatamente di inserire il suo frammento preferito del Kasyanov Day. “Ha inserito lui stesso questo episodio, solo per ricordare. Gli piaceva molto. Ed è stato disgustoso per me guardarlo: è semplicemente spiacevole guardare nel letto di qualcun altro ", Belousov ricorda la sua conversazione con Malkov.
Il nuovo ciclo di film si chiamava "Contanti in nero per i liberali". Consisteva in tre film: su Open Russia, Navalny e su come l'Occidente dà soldi ai partecipanti alle elezioni municipali a Mosca. Tutte le parti del film sono accomunate da un dettaglio caratteristico: sono piene di riprese nascoste con telecamere, intercettazioni telefoniche e documenti chiusi. Dai filmati era chiaramente visibile che Navalny era sotto costante sorveglianza: in uno degli episodi sono state mostrate riprese segrete di tutti i recenti viaggi del leader dell'opposizione, compresi i luoghi di riposo.
Belousov descrive il lavoro sul film come segue: avendo ricevuto un incarico dal Cremlino per girare un film, Malkov ha immediatamente detto ai suoi dipendenti che c'era un compito importante per il quale il resto del lavoro e dei piani di ferie dovevano essere posticipati. Tuttavia, ha subito chiarito che il lavoro non sarebbe stato troppo difficile: i giornalisti non dovrebbero raccogliere gli scatti più importanti, li avrebbe portati lui stesso. Durante lo sviluppo di un piano per lavorare al film, gli autori non hanno nemmeno annotato i pezzi principali: hanno aspettato i materiali dall'FSB e poi li hanno guardati.
"Io, come autore, ho cercato di offrire la mia opinione su questo", ricorda Belousov. - Ma Malkov aveva già un piano per questi film. E, infatti, non era richiesta alcuna creatività speciale. Era necessario sviluppare ciò che gli era stato dato lì (nell'FSB - Project Media): alcune prove compromettenti, alcuni filmati delle telecamere di sorveglianza, documenti.
Dopo aver ricevuto i file, Malkov li ha caricati sul server funzionante del canale televisivo e i giornalisti sono stati lasciati a fare il lavoro sporco( -ricorda Belousov-).
Lo si vede chiaramente anche nella parte del ciclo dedicata a Navalny. Il film inizia con le riprese dell'allora capo della FBK Roman Rubanov e del deputato della Duma di Stato Valery Zubov che si incontrano in un caffè di Mosca. Gli autori hanno sparato da più punti contemporaneamente e hanno visto come Zubov ha consegnato il pacco a Rubanov. Con la voce dell'annunciatore, Malkov conclude che si tratta di denaro degli oligarchi per Navalny. Il filmato è stato caricato sul server da Malkov, i giornalisti potevano solo correre dietro a Rubanov, cercando di ottenere un suo commento (- ricorda Belousov- ).
L'insieme di altre tesi nel film di Malkov era standard: Navalny ha molti soldi, li riceve in Occidente, lui e il suo entourage hanno studiato negli Stati Uniti con i soldi del Dipartimento di Stato e vogliono prendere il potere per ripetere lo scenario ucraino in Russia. Ma c'era un'altra tesi importante. "Come ha fatto una persona (Navalny- ndr), che ha una fedina penale, a ricevere letteralmente un nuovo passaporto in un giorno?", Ha chiesto l'annunciatore di Ren-TV. E si è risposto: "L'ottenimento del passaporto è stato preceduto da una lettera di Navalny e non solo ovunque, ma all'amministrazione presidenziale, in cui il combattente contro il regime chiedeva a questo regime di aiutarlo". L'annunciatore ha anche affermato che questa lettera era a disposizione della redazione. Belousov ricorda: come sceneggiatore, non ha scritto questa frase e gli editori non avevano alcuna lettera durante la preparazione del materiale. La frase è stata inserita da Malkov.
Poco dopo l'uscita del film, Belousov si è reso conto che non poteva più fare propaganda:
- In effetti, questo è un crimine di Stato - quello che è successo nello studio di Malkov. Perché le autorità usano il canale televisivo e l'FSB per combattere l'opposizione. E l'FSB non ha un tale obiettivo nell'elenco dei compiti ufficiali. Deve combattere i terroristi, la corruzione e non ha il diritto di toccare la politica.
Belousov ha lasciato il canale, si è interessato all'anarchismo e si è unito a una chat di telegrammi chiamata "Discorsi ribelli". In questo chat c'era anche Mikhail Zhlobitsky, un adolescente che ha commesso un attacco terroristico nell'edificio dell'FSB di Arkhangelsk nel 2018. Dopo questo evento, i servizi segreti si sono interessati agli altri partecipanti alla chat e Belousov, avendo saputo che le forze di sicurezza erano arrivate al suo indirizzo di residenza (red -indicato nei documenti della carta di identita), è partito per i Paesi Bassi.
Il rappresentante di Ren-TV, rispondendo alla domanda del Project Media sui contatti di Malkov con il Cremlino e l'FSB, ha affermato di non comunicare con l'amministrazione presidenziale e di non poter ricevere alcun incarico lì. - Per quanto riguarda i materiali per il film, ovviamente non divulghiamo le nostre fonti, ma queste possono essere strutture diverse. Gli sceneggiatori non possono sapere da dove provengano le informazioni ", ha sottolineato.
Casse nere del Cremlino
La televisione è un canale importante, ma non l'unico, attraverso il quale le autorità diffondono informazioni compromettenti sull'opposizione. Ogni anno nel tardo autunno, in ottobre e novembre, nell'amministrazione presidenziale si verifica uno strano evento. I funzionari di Russia Unita, la Giovane Guardia di Russia Unita, il Fronte popolare panrusso, i capi dei centri esperti e degli istituti di propaganda, responsabili della propaganda, vengono all'edificio di piazza Staraya con pile di carte. Tutti aiutano i funzionari dell'AP a inventare provocazioni contro l'opposizione, ordinare articoli sui media, scriverli, monitorare i social network di politici "discutibili" e fare molto altro lavoro "sporco".
Arrivano separatamente e inoltre - in nessun caso dovrebbero intersecarsi tra loro (- dice l'interlocutore del Project Media, venuto al Cremlino per questo evento-). I responsabili dell'amministrazione presidenziale assegnano agli ospiti un orario con un intervallo sufficiente affinché non si verifichino riunioni non programmate. Questo è comprensibile: le pile di carte con cui viaggiano gli ospiti sono domande dettagliate per ricevere denaro. E la procedura per "difendere" queste domande (questo è ciò per cui vengono gli ospiti) richiede il silenzio nella comprensione del Cremlino.
L'amministrazione presidenziale ha un intero sistema di distribuzione di denaro a "persone fidate": è così che i dipendenti dell'AP a volte chiamano i loro appaltatori. La base di questo sistema sono le cosiddette "casse nere del Cremlino" - il denaro che l'azienda filogovernativa raccoglie e dona all'amministrazione presidenziale. (- un'indagine su questo nel 2007 è stata pubblicata dalla rivista The New Times. È vero, dalla pubblicazione è seguito che il Cremlino utilizza le casse nere nelle elezioni della Duma - le distribuisce a sua discrezione tra i partiti di sistema-). E sta già distribuendo molte centinaia di milioni di rubli da queste casse per il lavoro di "persone fidate". Come è successo negli ultimi dieci anni - abbiamo restaurato in base ai dati aperti e alle storie dei partecipanti. La versione breve è simile a questa:
Se credi al documento, allora questa è una domanda di uno dei principali centri di esperti dell'amministrazione presidenziale: il Fondo per lo sviluppo della società civile (FORGO), che è attivamente coinvolto nel lavoro delle autorità per contrastare Navalny. In alto c'è scritto "AD", il che significa che questa richiesta di denaro è stata presentata ad Alexander Dmitrievich Kharichev, il capo del dipartimento del Consiglio di Stato, è lui che supervisiona il lavoro del Cremlino con esperti. Kharichev è spesso chiamato "AD" alle sue spalle. [red - “ad” in russo significa “l’inferno”]
Con i soldi del Cremlino, gli esperti potrebbero inventare provocazioni: ad esempio, nel 2017, quando il Cremlino era preoccupato per i tentativi dell'opposizione di candidarsi alla presidenza, un certo Mikhail Kostenko, agendo secondo un piano presumibilmente elaborato dalla FORGO, gli ha trasferito una donazione per la campagna elettorale e presto lo ha citato in giudizio - per il fatto che il sito non conteneva informazioni sul divieto per lui come condannato di partecipare alle elezioni. (- questo piano è contenuto anche nei documenti rilasciati dal Black Mirror-). Molti media hanno scritto della causa e quindi hanno ricordato agli elettori la fedina penale di Navalny.
Non si sa quanto sia costata quell'operazione, ma la domanda indica il budget annuale dell'intero fondo per il 2019: 253 milioni di rubli [red - circa 3 millioni 500 mila euro]. Ciò, tuttavia, non significa che il fondo abbia ricevuto tutti questi soldi. Dopo aver presentato la domanda, i funzionari "analizzano" il documento per diverse settimane e lo portano alla dirigenza, in questo caso, molto probabilmente, Kiriyenko. Una volta approvati, gli importi vengono spesso notevolmente ridotti (-dice l'ex funzionario del Cremlino-).
Ed ecco come appare il processo per ricevere denaro dal "biglietto nero". Fino a poco tempo fa, i funzionari li rilasciavano e forse anche adesso li rilasciano direttamente nei loro uffici.
In questa fotografia, trapelata online nel 2014, Kristina Potupchik siede con i soldi che ha ricevuto proprio nell'ufficio di Timur Prokopenko, vice capo del dipartimento per le politiche interne del Cremlino. Prokopenko è ora incaricato di contrastare Navalny al Cremlino. E Potupchik, che una volta lavorava per Nashi, è uno dei principali appaltatori del Cremlino per lavorare con social network e messaggistica istantanea. Proprio su Telegram, il Cremlino ha creato molti canali specializzati nella lotta a Navalny. Esempi lampanti sono il Corruption Cash Fund e Anti-Navalny. Ripetono regolarmente le stesse tesi che suonavano nel film "Liberali in contanti in nero". E quando Navalny cadde in coma, iniziarono ad apparire le seguenti pubblicazioni:
Nella foto Potupchik nella sua borsa può essere di circa 10-15 milioni di rubli [red - circa 200 000 di euro], questo è un normale pagamento mensile per il lavoro di un appaltatore nei social network. Altri contraenti hanno importi comparabili. L'interlocutore del Project Media, impegnato nell'ordinare pubblicazioni sui media di cui le autorità avevano bisogno, afferma di aver ricevuto fino a 100 milioni di rubli [red - circa 1 millione 380 mila euro] all'anno, e poi di aver speso questi soldi per tali materiali:
Tuttavia, il Cremlino non sempre emette denaro direttamente agli appaltatori e lo fa in modo "subdolo". Gli interlocutori del Project Media parlano del seguente schema: ogni anno le società statali, ad esempio le filiali di Rostec e Rosatom, donano denaro a una struttura speciale: l'Istituto di esperti per la ricerca sociale (EISI, il suo consiglio di amministrazione è guidato dall'ex presidente della Duma di Stato Boris Gryzlov, e la carica di direttore esecutivo è Anna Fedulkina, considerata vicina al già citato funzionario del Cremlino Alexander Kharichev). Si tratta di importi significativi: solo negli ultimi due anni EISI ha ricevuto 3,4 miliardi di rubli [red - circa 40 millioni di euro] da "donatori" (- segue dai dati di "Spark-Interfax"-)
Quindi EISI stipula contratti con esperti per condurre ricerche. Possono ammontare a diverse centinaia di migliaia di rubli (- dice uno dei destinatari-) Il contratto ha una condizione non detta: il destinatario deve pronunciare pubblicamente delle cose di quali hanno bisogno le autorità. Ad esempio, uno degli esperti dell'EISI, il politologo Pavel Danilin, nel film "Liberali in contanti in nero" ha trasmesso al pubblico un'idea "importante": Navalny non ha le sue convinzioni, è un "mutaforma".
Lo stesso Danilin, riferendosi a un segreto commerciale, ha dichiarato al Project Media di non poter commentare l'esistenza di un accordo tra l'EISI e il suo Centro di analisi politica.
Come tutti hanno iniziato a combattere Navalny
Un'altra parte attiva del sistema di potere non poteva stare lontana dalla lotta contro Navalny. Nella primavera dello scorso anno, un video con la didascalia "Ilya Yashin prende a calci un gatto" ha iniziato a essere distribuito in rete, e poi l'attivista dell'Unione dei Volontari del Donbass, Maria Koleda, ha accusato Yashin di averla colpita mentre guidava un auto. E sebbene in entrambi i casi gli incidenti si siano rivelati falsi, le seguenti pubblicazioni hanno iniziato ad apparire sui media:
Vigliaccheria e provocazioni: i metodi del Navalny Team
Nuovo giorno", 14 giugno 2019
Navalny sperava di attirare persone senza cervello con il suo “voto intelligente”
FAN, 10 settembre 2019
Gli sponsor occidentali di FBK hanno utilizzato i conti di Volkov per trasferire segretamente fondi
FAN, 13 settembre 2019
Gli sponsor ombra della FBK hanno aiutato Navalny a pagare le rivolte a Mosca
FAN, 9 gennaio 2020
Il funzionario del Cremlino, in una conversazione con un corrispondente del Project Media, ha poi ammesso che l'amministrazione presidenziale conosce bene gli organizzatori: questi sono dipendenti dello "chef del Cremlino" Yevgeny Prigozhin. Ma poi si è affrettato ad aggiungere: "Non abbiamo alcuna influenza su di loro".
Il motivo per cui i "Prigozhinsiti" sono diventati più attivi è comprensibile. La squadra di Navalny ha partecipato alle elezioni alla Duma della città di Mosca, e il "cuoco" ha avuto punteggi personali con l'opposizione, poiché gli ha dedicato diverse indagini.
Così hanno iniziato a organizzare provocazioni contro i soci dell'opposizione. Riassumendo, gli interlocutori del "Progetto" affermano: a) la sorveglianza di Navalny è regolarmente effettuata dall'FSB e dal Ministero degli affari interni; b) le sue critiche in televisione - funzionari e giornalisti subordinati al primo vice capo dell'amministrazione presidenziale Alexei Gromov; c) provocazioni e lavoro in altri media e social network - funzionari subordinati a Sergei Kiriyenko, nonché strutture di Prigozhin.
Tuttavia, almeno una volta, anche il Ministero della Difesa è stato coinvolto nel lavoro contro Navalny ...
Come le autorità hanno iniziato l'ultima battaglia con Navalny
Alla fine del 2019, i funzionari del Cremlino si scambiavano ridendo quello che pensavano fosse uno scherzo molto divertente. Più precisamente, si trattava di un falso post presumibilmente scritto nel bel mezzo del caldo inverno 2019/20 da Ruslan Shaveddinov, attivista della Fondazione anticorruzione (FBK): “Adesso ci sarebbe neve e gelo per il nuovo anno." (-non è stato possibile trovare un post del genere sul Twitter di Shaveddinov, ma un tweet del genere è stato trovato testualmente in un altro account, da dove il Cremlino, a quanto pare, lo ha copiato-) In effetti, a quel tempo un giovane fu catturato a Mosca e mandato con la forza e frettolosamente a prestare servizio nell'esercito nella zona del permafrost - nell'arcipelago di Novaya Zemlya. "Il Ministero della Difesa realizza i sogni", ha risposto un funzionario del Cremlino alla domanda sulla validità dell'intera operazione per inviare Shaveddinov a nord.
Questa è stata una delle conseguenze del "voto intelligente" nelle elezioni autunnali alla Duma della città di Mosca. Navalny ei suoi sostenitori hanno organizzato proteste di massa e hanno portato un numero significativo di loro sostenitori nel parlamento della capitale. Gli eventi hanno impressionato l'amministrazione presidenziale. In questi casi, nelle parole di uno degli esperti del Cremlino, a Navalny "decidono di tagliare le ali".
Oltre a inviare con aria di sfida Shaveddinov ai confini della terra, il Cremlino ha lanciato una persecuzione contro la FBK ei suoi dipendenti, emettendo enormi multe e bloccando i conti bancari. Questa è una tattica standard del Cremlino: fare pressione sull'entourage dell'opposizione, allo stesso modo in cui i funzionari hanno agito nel 2014, quando, dopo aver rilasciato lo stesso Navalny, hanno mandato suo fratello in prigione.
Quando è iniziata l'epidemia di coronavirus, il Cremlino attendeva con apprensione la nuova attivazione di Navalny e ha iniziato un gioco di prelazione. Sono stati assunti gruppi di monitoraggio che lavorano su un contratto: dovrebbero monitorare eventuali sbagli dell'opposizione (- descrive gli eventi della scorsa primavera, uno degli appaltatori del Cremlino-). Alla fine di marzo, uno di questi gruppi ha notato che Navalny stava diffondendo informazioni su Telegram secondo cui Putin avrebbe lasciato Mosca per non ammalarsi di coronavirus. È diventato presto chiaro che l'informazione era errata: il presidente è arrivato all'ospedale di Kommunarka. Ciò ha dato agli appaltatori del Cremlino l'opportunità di giocare su un argomento preferito: paragonare Navalny a Hitler. Nei social network e nei media associati alle autorità, hanno iniziato a diffondere la seguente immagine:
Le autorità non avevano meno paura della partecipazione attiva di Navalny in materia di voto sugli emendamenti alla Costituzione, e ancora una volta pianificarono uno sciopero "preventivo". All'inizio di giugno, Navalny ha definito i partecipanti a uno spot televisivo a sostegno degli emendamenti alla Costituzione "lacchè corrotti".
E sebbene non abbia specificato esattamente chi avesse in mente, il gruppo di monitoraggio del Cremlino ha subito notato che tra i partecipanti al video c'era un veterano della Grande Guerra. Ciò ha dato origine a un'ampia campagna per accusare Navalny di aver insultato il veterano e persino avviare un altro procedimento penale contro di lui, che però, come sempre, non poteva concludersi con l'imprigionamento dell'oppositore. L'intera campagna è stata supervisionata dal Cremlino - l'amministrazione ha inviato il seguente messaggio via WhatsApp ai dipartimenti regionali di politica interna (- che è stato fornito al "Progetto" da uno dei partecipanti alla chat-):
La cosa più sorprendente è che il colpo è stato vano. Quando tutte le forze del potere si sono lanciate nella promozione di questa storia, era già risaputo: Navalny ha deciso di non fare campagna contro gli emendamenti alla Costituzione, adducendo il fatto che votarli era disonesto. Tuttavia, la macchina creata dalle autorità per combatterlo funzionava già indipendentemente da circostanze esterne.
* * *
Nell'agosto 2020, Navalny è andato in tournée nelle regioni siberiane, in cui la sua squadra si batte per il "voto intelligente". Sulla via del ritorno ha perso conoscenza ed è caduto in coma, in cui si trova al momento della pubblicazione di questo articolo.
Fine.
#FREENAVALNY
Il mio lavoro di traduzione è un attivismo sociale pro-bono per la diffusione della conoscenza fondamentale per la democrazia e il sostegno dei diritti umani. Per dare un supporto al mio lavoro, contribuire per future traduzioni e fare le domande relative sul tema diventando Patron https://www.patreon.com/freedomfiles
Leggere le pubblicazioni dell'anno 2022 /// Cosa significa KGBistan ?