WikiLeaks e Russia - 2. Alexei Navalny vs. petrolieri russi anonimi.
Alexey Navalny arrestato con false accuse nello stato di prigionia da 800 giorni. #FREENAVALNY
Alexey Navalny, dopo essere sopravvissuto all’avvelenamento organizzato dai capi di KGBistan, successo il 20 agosto 2020, dal 17 gennaio 2021 è rinchiuso nella prigione dove passa molto tempo dentro una cella di carcere chiamata SHIZO - twitter link.
LEGGERE ANCHE: Nemico Numero Uno. Come Cremlino, FSB e TV stanno combattendo con Alexey Navalny - Mikhail Rubin, con la partecipazione di Olga Churakova e Roman Badanin per la serie "Opposizione scomoda" | PROJECT MEDIA | 24.08.2020
Il progetto WikiLeaks è stato realizzato grazie a Chelsea Manning (7 anni in prigione anche con le torture) e Julian Assange - wiki e intervista (tradotta da me) - status di rifugiato politico ricevuto dal Ecuador in 16 agosto 2012 e ritirato il 11 aprile 2019 - dal 1 maggio 2019 prigioniere di carcere di massima sicurezza Belmarsh in Gran Bretagna.
#FREEASSANGENOW
Di seguito la traduzione integrale del’cablogramma ACTIVIST SUES IN QUIXOTIC QUEST FOR OIL SECTOR TRANSPARENCY | 03.09.2008 | https://wikileaks.org/plusd/cables/08MOSCOW2632_a.html - [le parti in grassetto evidenziati da me]
L’attivista fa causa nella don-chisciotica richiesta per la transparenza del settore petrolifero
RIEPILOGO
1. (C) In uno raro se non senza precedenti tentativo di forzare trasparenza nel settore petrolifero, Alexei Navalny, autodefinito un’attivista politico, ha depositato più volte azioni legali per richiedere informazioni di base a varie società per quanto riguarda le loro pratiche commerciali. In particolare lui è in ricerca di informazioni sui rapporti oscuri delle società commerciante di petrolio Gunvor, presubilmente collegata al Cremlino. Un tribunale di Mosca si è già pronunciato contro di lui nei casi coinvolgendo Rosneft e Transneft. Navalny fa appello a entrambi e perseguire cause contro altre grandi compagnie energetiche russe. Sostiene di non avere alcuna illusione di vincere nessuno di questi i suoi casi, dicendo che vuole solo far luce sul fondamentale bisogno di trasparenza in Russia, dove nessuno sembra preoccuparsi della "corruzione massiccia". Dato il suo lodevole sforzi per la trasparenza, Navalny potrebbe essere un utile oratore un evento dell'Iniziativa per la Extractive Industries Transparency Initiative (EITI). Presto.
Fine riepilogo
-------------------------
"TOTALMENTE NON TRASPARENTE"
-------------------------
2. (C) Un ostacolo primario e molto grande per coloro che analizzano Il settore petrolifero e del gas della Russia è la carenza di affidabile informazione. Le notizie abbondano di grandi affari transazioni relative ad aziende poco conosciute e coinvolgenti somme non dichiarate. Questa mancanza di trasparenza è spesso discussa, ma raramente viene contestata ufficialmente. Navalny, è il co-direttore di una ONG politica, è tra i pochi che hanno ha osato sfidare il segreto. In un incontro separato, l'avvocato di Navalny, Alexander Glushenkov, ci ha detto che il suo cliente potrebbe effettivamente essere la prima persona a intentare una causa informazioni da società sotto leggi (certamente deboli) sulla tutela degli azionisti.
3. (C) Navalny, che possiede una manciata di azioni (stima in la gamma di valore di 50.000-100.000 rubli [red- approx.1k-1.5k euro]) in ciascuno dei società che sta citando in giudizio, ritiene che le società non stiano divulgando informazioni importanti agli azionisti. Sia Navalny che Glushenkov ci ha detto che l'aumento e, secondo quanto riferito, massiccio volumi di scambio attraverso il commercio segreto di petrolio con sede in Svizzera della ditta Gunvor furono la genesi dei casi contro Rosneft, Gazpromneft e Surgutneftegaz. Questo commercio stava risultando in secondo quanto riferito profitti molto grandi per Gunvor e il suo segreto proprietà, che secondo le voci che circolono includa il primo ministro putin.
4. (C) Navalny ha affermato di ritenere che il commercio di petrolio di Gunvor è solo una copertura per la "massiccia corruzione" e lui è frustrato dal fatto che a nessuno in Russia sembra importare. Secondo Navalny e Glushenkov, Gunvor è rapidamente diventato il principale commerciante di esportazioni di petrolio russo, ora responsabile fino al 50% del totale. Sta cercando informazioni dal aziende sui loro rapporti con Gunvor: trading volumi, le condizioni generali dei contratti, e come questo particolare società commerciale è stata selezionata dalle compagnie petrolifere. Le aziende hanno fatto ostruzionismo -- i loro rapporti con I Gunvor sono totalmente non trasparenti", si è lamentato Navalny.
5. (C) Navalny ha citato in giudizio anche Transneft, la principale monopolio del trasporto di petrolio di proprietà del governo. Possiede un piccola percentuale delle azioni quotate in borsa della società il fatto che fornisce la base per la causa. In questo caso, ha detto Navalny sta facendo causa per informazioni relative a 13 miliardi di rubli (USD 530 milioni) a cui la società avrebbe donato in "beneficenza" negli ultimi due anni. Secondo Navalny, l'azienda ha dato più in beneficenza di quanto ha speso per la riparazione della conduttura e manutenzione o pagati sotto forma di dividendi. Comunque, la società ha rifiutato di divulgare qualsiasi informazione relativa ai suoi contributi di beneficenza, compresi i nomi del beneficiari.
6. (C) Un tribunale di Mosca si è recentemente pronunciato contro Navalny nel i primi due dei suoi casi arrivate in tribunale, quelli che coinvolgono Rosneft e Transneft. Secondo Navalny, lo stesso giudice in ogni caso ha archiviato la sua causa dopo appena cinque minuti dall’apertura. Nel suo modesto ufficio, il 28 agosto, Glushenkov ci ha detto che la sentenza del tribunale si basava su una legge che richiede ad un azionista di possedere più del 25% di una società
MOSCOW 00002632 002 OF 002
azioni al fine di ottenere determinate informazioni. Si aspetta che lo stesso ragionamento sara' in funzione contro gli altri casi di Navalny, contro Surgutneftegaz e Gazpromneft. Lui ha spiegato, tuttavia, che comprende che la soglia del 25% consente l’accesso a tutte le informazioni su un'azienda, ma le informazioni di base richieste nei casi di Navalny dovrebbero essere divulgato a qualsiasi azionista. La corte, ha aggiunto, ha apparentemente interpretato la soglia del 25% come il minimo obbligo di ottenere tutte le informazioni che le società scelgono di tienere segrete.
---------------------------------------------
CHI POSSIEDE LA QUARTA PIÙ GRANDE COMPAGNIA PETROLIFERA DELLA RUSSIA?
---------------------------------------------
7. (C) Delle società citate in giudizio da Navalny, una spicca la sua segretezza -- Surgutneftegaz. Come con Gunvor, l'azienda si dice che sia una delle fonti segrete di ricchezza di putin. Nessuno sa di chi siano i beneficiari finali l'azienda, che è una delle informazioni Navalny ha provato e non è riuscito a fare leva su Surgutneftegaz. "Riesci a credere", ci ha detto, "che nessuno sa chi possiede LA QUARTA PIU GRANDE compagnia petrolifera della Russia?". Navalny ha detto che personalmente non crede nemmeno che putin possieda Surgutneftegaz o Gunvor poiché il Primo Ministro non ha davvero bisogno di avere un collegamento diretto a una risorsa di cui beneficiare lui stesso.
8. (C) Glushenkov ha aggiunto che tutte le richieste di informazioni da Surgutneftegaz vengono regolarmente negati. Dopo numerosi richieste e molti casi di "non nostro dipartimento" risposte, a volte qualcuno in azienda ne fornisce alcune informazioni vaghe che sono "totalmente non verificabili". Glushenkov ha detto che purtroppo si può fare ben poco se non citare in giudizio, e quei casi giudiziari non stanno chiaramente andando da nessuna parte.
--------------------------------------------- -
NESSUNA ILLUSIONE DI VINCERE, MA ADATTO A CONTINUARE --------------------------------------------- -
9. (C) Navalny ha detto di non essere scoraggiato dalle sue perdite in tribunale. Ci ha detto che sta facendo appello sia al caso della Rosneft e anche alla Transneft, sta spingendo in avanti contro altre aziende, e sta esaminando altri possibili obiettivi per futuri processi. Sia Navalny che Glushenkov ci hanno detto di sì non hanno illusioni di poter vincere nessuno dei loro casi in un sistema che considerano fondamentalmente corrotto. Navalny sostiene che sta perseguendo questo sforzo come un servizio pubblico a promuovere la necessità di trasparenza e alzare in alto il profilo di questo problema. Finora, ha detto che ha raccolto un’po di attenzione dai media. Ha in programma di scrivere un libro sui suoi sforzi per attirare più pubblicità. Né Navalny né Glushenkov avevano segnalato eventuali fattori evidenti (oltre a perdere i loro casi) per spingerli a cessare i loro sforzi.
-------
COMMENTO
-------
10. (C) L'opacità è comune nel business russo, soprattutto nel settore petrolifero sensibile, ed è un importante ostacolo alla modernizzazione. Senza un flusso costante di informazioni verificabili, un capitalismo efficiente è impossibile. Anche se non ci aspettiamo che i suoi sforzi siano di grande ostacolo di frutta, Navalny sta almeno portando una certa attenzione su questo problema. Come uno dei pochi russi disposti a chiamare il sistema per giustificarsi, Navalny potrebbe essere un utile oratore al prossimo evento dell'Extractive Industries Transparency Iniciative. Fine commento.
BEYRLE
Fine.
Il mio lavoro di traduzione è un attivismo sociale pro-bono per la diffusione della conoscenza fondamentale per la democrazia e il sostegno dei diritti umani. Per dare un supporto al mio lavoro, contribuire per future traduzioni e fare le domande relative sul tema diventando Patron facendo una donazione https://www.patreon.com/freedomfiles Grazie !
Leggere anche: