Who was working for putin? Un banchiere Rothschild, un Commissario EU e un oligarca
Traduzione di 2 articoli per l'archivio "WHO CREATED putin?". Storia degli eventi accaduti nel 2005, descritti negli articoli del 2012 e del 2009

WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime?
Russian Opposition: Who, What and How ENG/ ITA/ RUS: The History of Protests, Soviet Dissidents and Opposition Leaders.
Why did the Liberal Democratic West choose putin? Transnational mafia of ruling elites and project "putinism" ENG/ ITA/ RUS: How the Western establishment raised the chekist junta, enriched itself with stolen resources
How the whole world and even Ukraine repeats KGB propaganda ENG / ITA / RUS
#Kremlin oligarchs vs Sanctions
Who is serving putin? UK: Il Tesoro britannico e favoreggiamento per gli oligarchi di putin
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime?
Di seguito la traduzione integrale del primo articolo:
Lord Mandelson faces probe over his 'favours' to oligarch
| Tim Shipman | DailyMail | 27.11.2009 |
https://www.dailymail.co.uk/news/article-1231549/Lord-Mandelson-faces-probe-favours-oligarch.html
Lord Mandelson affronta un'indagine per i suoi "favori" all'oligarca
Lord Mandelson sta affrontando una nuova inchiesta sulle accuse di aver fatto favori "impropri" al suo amico miliardario russo, Oleg Deripaska.
Un membro del Parlamento europeo tedesco ha chiesto alla Commissione europea di indagare su quello che lei sostiene essere il "conflitto di interessi" del Segretario per il Commercio quando ha abbassato due volte le tariffe sull'alluminio durante il suo mandato come Commissario per il Commercio di Bruxelles.
Tali mosse hanno direttamente beneficiato il signor Deripaska, la cui azienda Rusal è la più grande azienda di alluminio al mondo.
Gli alleati di Lord Mandelson affermano che era già un caro amico del controverso oligarca e che aveva cenato almeno due volte con il signor Deripaska a Mosca l'anno prima che la tariffa fosse abbassata nel dicembre 2005.
I due uomini in seguito discussero di questioni commerciali in uno dei ristoranti più esclusivi di Mosca e condivisero una vacanza l'anno scorso quando Lord Mandelson soggiornò sullo yacht di lusso del signor Deripaska al largo di Corfù. Entrambi erano ospiti a cena del finanziere miliardario Lord Rothschild e di suo figlio Nat nella loro lussuosa casa sull'isola.
Il potenziale conflitto di interessi sorse perché Rusal voleva che la Commissione Europea la esentasse dalle tariffe che erano state imposte ai produttori di alluminio russi e cinesi nel 2001 dopo le accuse di aver scaricato fogli di alluminio a basso costo in Europa.
Il programma Dispatches di Channel 4, in onda lunedì, ha scoperto un documento che mostra che il 20 dicembre 2005, Lord Mandelson stesso ha firmato la decisione di esentare Rusal da queste tariffe anti-dumping. La cristiana democratica tedesca Dr. Ingeborg Graessle sta ora pianificando di fare del coinvolgimento di Lord Mandelson con il signor Deripaska il fulcro di una revisione che sta conducendo nel codice di condotta per i commissari dell'UE.
Dopo aver ricevuto la documentazione che dimostra che Lord Mandelson ha firmato personalmente la decisione, la dottoressa Graessle ha affermato:
"Si tratta di un comportamento del tutto improprio. Quando hai un caro amico che trae profitto dalla tua decisione, cos'altro puoi dire se non che si tratta di un conflitto di interessi?"
La dottoressa Graessle ha affermato che Lord Mandelson si sarebbe protetto dalle accuse di irregolarità dichiarando la sua amicizia con il signor Deripaska. "Penso che avrebbe dovuto dichiararlo e non vediamo queste dichiarazioni", ha affermato. "Non possiamo escludere che questa relazione personale influenzi le decisioni che deve prendere come commissario".
Lord Mandelson ha sempre sostenuto di non aver avuto alcun ruolo nella decisione. Il suo portavoce ha affermato ieri che coloro che hanno sostenuto che avrebbe potuto ritirarsi dal processo "non capiscono come funziona Bruxelles".
Ha affermato: "Non sorprende che un eurodeputato tedesco dica questo. La Germania ha combattuto con le unghie e con i denti contro la revoca delle tariffe sull'alluminio che stavano colpendo l'Italia e molti altri stati membri. "Questo non aveva nulla a che fare con la Russia e alla fine è stato raggiunto un compromesso, non da Peter, ma dagli stessi stati membri".
È la seconda volta nel giro di una settimana che il vice primo ministro, in tutto tranne che nel nome, si trova ad affrontare imbarazzanti rivelazioni sulle sue amicizie con i ricchi.
Lord Mandelson ha fatto infuriare i parenti delle vittime dell'attentato di Lockerbie quando è emerso che era stato recentemente ospite del figlio del colonnello Gheddafi nel weekend di sparatorie ospitato dal finanziere miliardario Lord Rothschild e da suo figlio Nat nel loro castello in stile francese nel Buckinghamshire.
Saif Al Islam Gheddafi ha riportato a casa l'attentatore di Lockerbie Abdelbaset Ali al-Megrahi, accolto come un eroe.
Di seguito la traduzione integrale del secondo articolo:
Ротшильд не доказал суду, что он не "кукловод Дерипаски"
| Redazione | BBC | 11.02.2012 |
https://www.bbc.com/russian/business/2012/02/120210_rothschild_trial_deripaska
Rothschild non ha dimostrato alla corte di non essere il “burattinaio di Deripaska”
Il banchiere svizzero Nathaniel Rothschild ha perso la sua battaglia legale contro il Daily Mail, che nel 2010 ha pubblicato un articolo sul suo viaggio in Siberia con l'oligarca russo Oleg Deripaska e il commissario della Commissione europea Peter Mandelson, definendo Rothschild il "burattinaio" delle grandi imprese.
La denuncia per diffamazione del finanziere è stata respinta venerdì da un tribunale di Londra. La decisione è stata presa da un giudice che ha giudicato il caso senza giuria.
Rothschild intende ricorrere all'Alta Corte. L'editore del Daily Mail, Associated Newspapers, nega le accuse di diffamazione e insiste che le conclusioni dell'articolo fossero corrette. Il materiale, pubblicato nel maggio 2010, raccontava come, cinque anni prima [2005], il giovane Rothschild - aveva allora 33 anni - "riunì" l'oligarca Oleg Deripaska e l'allora commissario europeo al Commercio Lord Mandelson alla vigilia di un importante accordo internazionale , il che, secondo il giornale, non era corretto e comportava un conflitto di interessi.
L’uomo più ricco della Russia, proprietario della holding di alluminio Rusal, Oleg Deripaska, stava in quel periodo negoziando un accordo con Alcoa, il più grande produttore di alluminio degli Stati Uniti, e gli sarebbe stato estremamente vantaggioso se l’Unione Europea non aumentasse dazi sulle importazioni di alluminio.
Le tariffe commerciali sono esattamente l’area di cui Mandelson era responsabile.
Stabilimento balneare e biliardo
Nathaniel Rothschild insiste che il suo viaggio ad Abakan, la capitale della repubblica russa di Khakassia, in compagnia di Mandelson, Deripaska e altri due uomini sia stato puramente di piacere.
Gli ospiti hanno visitato la produzione metallurgica, sono andati allo stabilimento balneare, sono andati a sciare e hanno anche giocato a calcio, hockey e biliardo russo. Dopo che la richiesta è stata respinta, Rothschild ha rilasciato una dichiarazione. "Sono deluso dalla decisione della Corte, anche se non mi pento di aver avviato questo procedimento", ha detto il banchiere.
Un portavoce del Daily Mail ha detto che il giudice ha capito bene il caso e ha concluso che Rothschild aveva effettivamente messo a repentaglio la reputazione del suo amico Peter Mandelson invitandolo in Russia per incontrare Deripasko.
Il banchiere voleva "impressionare" in questo modo l'uomo d'affari russo e "fare amicizia" tra Deripaska e Mandelson, ha suggerito il giornale, ma sapeva - o avrebbe dovuto sapere - che per Mandelson, che occupa una posizione di rilievo nella Commissione europea, un incontro del genere potrebbe essere compromettente.
Motivi segreti
Il Daily Mail "aveva motivo di credere" che Deripaska avesse discusso con Mandelson delle tariffe UE sulle importazioni di alluminio, ha detto l'aula. Questa era una questione molto urgente per Deripaska: al momento di preparare un importante accordo tra Rusal e Alcoa, entrambe le società, russa e americana, sarebbero molto felici di sapere che l'UE non aumenterà le tariffe sulle importazioni di alluminio. A questo scopo è stata molto opportuna la presenza di Mandelson ad un incontro amichevole in Siberia. Testimoniando in tribunale, Rothschild definì l'articolo una “finzione” e disse di essere “estremamente rattristato, stupito e turbato” da questa interpretazione degli eventi.
“Non sono state discusse tariffe UE o altre questioni di questo tipo”, ha affermato il querelante. “L’onore commerciale del viaggio di Mandelson riguardava solo l’Asia centrale, dopo il suo ritorno a Bruxelles”.
Né Peter Mandelson né Oleg Deripaska hanno preso parte alle udienze in tribunale. Hugh Tomlinson, che rappresentava gli interessi di Rothschild, ha sottolineato che nessuno ha mosso rimproveri contro l’ex commissario europeo per il commercio.
"Nessuno ha detto che Lord Mandelson fosse coinvolto in un conflitto di interessi - il giornale ha scritto che sembrava proprio così", ha detto l'avvocato. Tuttavia, la parte convenuta, rappresentata dall'avvocato Andrew Keildcott, ha obiettato che la pubblicazione del Daily Mail serviva come chiara denuncia di azioni inappropriate da parte di funzionari di alto rango.
Buone ragioni
Costruendo legami troppo informali con Deripaska e Mandelson, Rothschild ha messo a repentaglio la reputazione del commissario della Commissione europea, ha sottolineato Keildcott.
"Era ben oltre la normalità: un oligarca russo ha preso il capo del commercio dell'UE, che non conosce personalmente, lo ha messo sul suo aereo privato, lo ha portato nel suo castello personale, gli ha dato da mangiare e lo ha abbeverato. Ha l'impressione che Lord Mandelson deve qualcosa al proprietario e gli dà il via libera [alla sua attività]",
ha detto un rappresentante dell'Associated Newspapers.
Nella sua sentenza, il giudice Tagendhat ha osservato che le argomentazioni dei giornalisti che interpretano la generosità e l'ospitalità "di lusso" di Oleg Deripaska come una manifestazione dei suoi interessi commerciali hanno una giustificazione molto forte. "Non posso credere che il signor Rothschild non abbia previsto questo quando ha invitato Lord Mandelson a viaggiare", ha concluso il giudice.
"Il titolare di una carica così elevata come commissario europeo è tenuto a mantenere una chiara distinzione tra vita pubblica e privata".
Se la denuncia per diffamazione avesse successo, Nathaniel Rothschild potrebbe citare in giudizio il quotidiano Daily Mail per danni morali fino a 1 milione di sterline.
Nell'articolo del giornale si sostiene tra l'altro che l'accordo del 2005 tra Rusal e l'americana Alcoa, presumibilmente "facilitato" da Rothschild, ha portato alla perdita di 300 posti di lavoro nell'industria britannica.
In una dichiarazione dopo il processo, Rothschild ha ribadito di non avere nulla a che fare con l'accordo dei giganti dell'alluminio e che "è stato praticamente completato" prima ancora che lui e Mandelson volassero a Mosca.
Deripaska menzionato in:
Il mio lavoro di traduzione è un attivismo sociale pro-bono per la diffusione della conoscenza fondamentale per la democrazia e il sostegno dei diritti umani. Per dare un supporto al mio lavoro, contribuire per future traduzioni e fare le domande relative sul tema diventando Patron facendo una donazione https://www.patreon.com/freedomfiles. Grazie!
Who is serving putin? EU: La tutela della casta dei super privilegiati - oligarchi predatori
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime?
Who is sponsoring putin? EU: 13 miliardi di euro per il traffico delle risorse rubate e anche "sotto sanzioni"
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 70+ articles from different authors, newspapers, countries
Who created putin? Credit Lyonnais e borse di contanti
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 70+ articles from different authors, newspapers, countries
Who will be lobbying putin? UK: Ex capo della Giustizia Britannica al servizio di oligarchi
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 70+ articles from different authors, newspapers, countries
Who helped putin? Switzerland: Deputati - utili idioti o collaborazionisti professionali del regime?
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime?
Kremlin vs. Citizens: 2003-2023 - Crescita della pensione minima da 65 a 120 euro al mese
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime?
Kremlin vs. Citizens: Pentagono - la realtà horror nella regione di Saratov
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime?