Who helped putin? USA: Consiglere di Obama alle richieste di sanzioni consigliava di protestare come in Iran
2023: McFaul fa l'intermediario tra Biden e Zelensky e continua a consigliare: tassare tutti i cittadini russi, rimuovere sanzioni dagl oligarchi, installare il comunismo nella Russia post-putin...
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different authors, newspapers, countries
Russian Opposition: Who, What and How ENG/ ITA/ RUS: The History of Protests, Soviet Dissidents and Opposition Leaders. 25+ articles from different authors and newspapers
Altri articoli USA:
USA-URSS: 1979 - Grande Joe e grande menefreghismo dei diritti umani
Who created putin? 1999 - "Bill, Bill... Semplicemente dai l'Europa alla Russia"
Who lobbied putin? 2000 - USA, Bill Clinton: "Enorme potenziale"
9 luglio 2004 a Mosca era ucciso Paul Klebnikov, editore di Forbes, giornalista e scrittore statunitense
WikiLeaks e Russia - 3. Nel nome del profitto: petrolieri americani compiacevano il Cremlino
Who lobbied putin? Atlantic Council + Kremlin Oligarchs: friendship & sanctions off
USA, Commissione Giudiziaria: FBI, Cremlino, servizi segreti ucraini e la censura del mondo
Newsweek: L'accordo segreto tra CIA e Mosca per la guerra in Europa
Who is sponsoring putin? EU e USA: $1,7 milliardi per Rosatom
Nel seguente articolo vengono menzionati:
Michael Mcfaul, Boris Nemtsov, Andrey Illarionov, Vladimir Kara-Murza, Vladimir Ryzhkov, Vladimir Bukovsky e altri
- sono descritti in altri articoli del blog di Freedom Files. L'elenco con i titoli si trova alla fine di questo articolo.
Di seguito la traduzione parzialr dell’articolo :
Российской оппозиции поставили в пример иранскую
| Nargiz Asadova, Michail Zygar | Kommersant | 12.03.2008 |
Al opposizione russa è stato imposto l’esempio della opposizione iraniana
L'opposizione russa è stata citata come esempio da quella iraniana Il consigliere di Barack Obama non ha risparmiato consigli a Boris Nemtsov e Vladimir Ryzhkov
Il think tank più vicino all'amministrazione Bush, l'American Enterprise Institute (AEI), ha tenuto ieri una conferenza su "Cosa succederà con la Russia". Su di esso, i leader dell'opposizione russa Boris Nemtsov e Vladimir Ryzhkov hanno cercato di spiegare perché non sono in grado di resistere efficacemente alle autorità russe. In risposta, Michael McFaul, consigliere capo per la Russia del candidato alla presidenza degli Stati Uniti Barack Obama, ha consigliato loro di lavorare di più con la popolazione e prendere esempio dall'opposizione di Iran, Pakistan e Marocco.
La direzione russa dell'AEI è guidata da Leon Aron, un sovietologo che ha recentemente annunciato il suo rifiuto in linea di principio di partecipare al Forum Valdai e di incontrare Vladimir Putin. “Nel corso degli anni, i russi sono diventati sempre meno capaci di ascoltare la verità sul loro stato e autorità e protestare, quindi non avevo alcun desiderio di diventare uno straniero privilegiato, ammesso alla corte del nuovo zar e circondato da “russi ufficiali,"“, ha detto al Washington Post. .
Per chiarire cosa attende la Russia dopo le elezioni, Aron ha riunito a Washington i rappresentanti dell'opposizione liberale: l'ex leader dell'SPS Boris Nemtsov, il co-presidente del partito repubblicano non registrato Vladimir Ryzhkov, il direttore della campagna di Vladimir Bukovsky, Vladimir Kara-Murza e il presidente di Mikhail Kasyanov consigliere Oleg Buklemishev.
Anche Michael McFaul, presidente della Hoover Institution e capo consigliere per la Russia di Barack Obama, è venuto a parlare con l'opposizione russa. Il tono della discussione è stato fissato dal signor Kara-Murza, che è stato uno degli iniziatori della partecipazione di Vladimir Bukovsky alla campagna presidenziale. Ha raccontato in dettaglio come è stato nominato l'ex dissidente e per quali motivi gli è stata negata la registrazione.
"La democrazia e la democrazia sovrana sono simili come una sedia ordinaria e una elettrica", ha concluso Kara-Murza.
Tutti gli oppositori hanno convenuto che era assolutamente impossibile impegnarsi in attività politiche in Russia.
Boris Nemtsov si è lamentato del fatto che tutti i media russi con valutazioni superiori all'1% siano controllati dal Cremlino, inclusi i siti Web più popolari Yandex, Rambler e Mail.ru.
Dal pubblico è stata posta la domanda sul perché i Democratici in Russia abbiano un punteggio così basso e quanto segnerebbero i partiti liberali se si tenessero libere elezioni in Russia. "Ognuno di noi ha una valutazione dell'1%. Io, Ryzhkov, Kasyanov. Se ci uniamo, otterremo il 3%", ha calcolato Boris Nemtsov. E ha aggiunto che questa situazione si è sviluppata a causa della censura e della propaganda, su cui si basano le attuali autorità russe.
Dopo aver descritto tutti i loro problemi, gli ospiti dalla Russia hanno iniziato a chiedere agli americani di aiutare la democrazia russa.
Secondo Nemtsov e Ryzhkov, il miglior aiuto da parte degli Stati Uniti sarebbe se l'Occidente smettesse di rilasciare visti d'ingresso ai rappresentanti delle autorità russe.
"Nell'espressione figurativa di Garry Kasparov, vogliono governare come Stalin e rilassarsi come Abramovich. Vogliono avere ville nel sud della Francia. Vogliono che i loro figli studino in Inghilterra. Vogliono viaggiare in Europa e in America per il Se solo tu smettessi di dare loro i visti d'ingresso, proprio come hai smesso di dare i visti a Lukashenka e al suo entourage, sarebbe il miglior aiuto per il popolo russo", ha ragionato Boris Nemtsov. non li usa".
Leon Aron annuì vigorosamente.
Vladimir Ryzhkov ha sostenuto il suo compagno, ricordando la storia di come una dei funzionari bielorussi non ha potuto fare acquisti in un negozio chic di New York perché i suoi conti erano stati bloccati - "e lo stesso giorno sono stati rilasciati dieci prigionieri politici bielorussi".
Sviluppando questa idea, il signor Ryzhkov ha improvvisamente notato che tutti i problemi degli Stati Uniti erano collegati agli stati totalitari: l'Unione Sovietica, l'Iraq di Saddam, la Corea del Nord, l'Iran.
"Perché dovresti essere così stupidi? Perché non impedite alla Russia di diventare uno stato totalitario in modo che non vi crei problemi?" chiese il signor Ryzhkov.
Andrey Illarionov, un ricercatore senior presso il Cato Institute, che era modestamente seduto nell'atrio, si unì alla conversazione. Ha costantemente criticato i suoi compagni dell'opposizione, ricordando, in particolare, che "il membro dell'SPS Anatoly Chubais ha accolto con favore l'elezione di Dmitry Medvedev a presidente" e "uno degli ideologi dell'SPS, Alfred Kokh, ha svolto un ruolo chiave nella distruzione della compagnia televisiva NTV."
"Non è nemmeno un membro del Partito!" Boris Nemtsov ha gridato al microfono, passando dall'inglese al russo con indignazione.
Signor Illarionov ha concluso i suoi commenti e ha chiesto al signor McFaul di confrontare il regime russo con qualsiasi altro regime esistente o preesistente nel mondo.
Il consigliere di Barack Obama ha concordato con l'opinione di Mr. Illarionov che è sbagliato paragonare la Russia al Pakistan: un paragone del genere sarebbe offensivo per il Pakistan, dove l'opposizione ha vinto le ultime elezioni. Secondo Michael McFaul, il sistema politico russo è più simile al regime iraniano: il benessere di entrambi i paesi dipende dall'esportazione di petrolio e gas; in entrambi i paesi, le forze liberali che cercavano di realizzare il cambiamento collaborando con il regime antidemocratico al potere hanno fallito. Infine, il ruolo del presidente del paese è secondario rispetto al ruolo dominante del leader spirituale o nazionale.
Ma anche in Iran, dove, secondo McFaul, il regime è più repressivo, l'opposizione è molto più attiva che in Russia. Così, una delle organizzazioni femminili in Iran è riuscita a raccogliere 1 milione di firme a sostegno della modifica della costituzione, che limita i diritti civili delle donne, riconoscendole solo come madri e mogli.
Michael McFaul ha anche lasciato intendere che l'opposizione russa non dovrebbe lamentarsi di una legislazione troppo dura, ricordando l'esempio del Marocco. Questo paese è una monarchia costituzionale, ma l'opposizione è piuttosto attiva.
Infine, il consigliere di Barack Obama ha deciso di dare qualche consiglio all'opposizione russa. Pertanto, a suo avviso, la partecipazione alle elezioni è solo una parte insignificante del processo democratico e l'opposizione dovrebbe lavorare con la popolazione non solo durante la campagna elettorale, ma in generale tutto il tempo. Ha ricordato che, ad esempio, l'African National Congress in Sudafrica ha trascorso 70 anni all'opposizione prima di poter partecipare per la prima volta alle elezioni, nelle quali ha vinto.
- E dicono anche che all'opposizione russa mancano leader carismatici. Ma vediamo che questo non è vero. Eccoli qui - ha osservato il signor McFaul con un sorriso.
Fine.
Vladimir Bukovsky - Crimini dell'URSS: Comitato Centrale PCUS - Lettera per il compagno Enrico Berlinguer.
Andrey Illarionov - Cosa significa KGBistan?
Vladimir Kara-Murza e Boris Nemtsov - L'opposizione russa: L'intervista con Vladimir Kara-Murza, dicembre 2021
Vladimir Ryzhkov - Kremlin vs. Opposition: Le pressioni di Mosca sui giornalisti di Altay
McFaul:
L'opposizione russa: Sergey Grigoryants: «Questa è una guerra dichiarata a tutta la civiltà europea»
Il mio lavoro di traduzione è un attivismo sociale pro-bono per la diffusione della conoscenza fondamentale per la democrazia e il sostegno dei diritti umani. Per dare un supporto al mio lavoro, contribuire per future traduzioni e fare le domande relative sul tema diventando Patron facendo una donazione https://www.patreon.com/freedomfiles. Grazie!
Leggere anche:
Who created putin? UK: supporto militare contro la Cecenia
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different authors, newspapers, countries Who created putin? Anni '90 - 2003 - UK, MI6, petrolieri e chekisti insieme a derubare povera gente in Siberia
Who helped putin? UK: dopo avvelenamento di Salisbury - armi per £232 millioni
Who helped putin? EU: vendita delle armi sotto l'embargo Who helped putin? UK: £289m di prodotti militari per Mosca prima dell'invasione in Ucraina 2022 Predators from KGBistan: Mastini da guerra. Quali oligarchi guadagnano uccidendo i civili in Ucraina?
Who helped putin? EU: vendita delle armi sotto l'embargo
Who helped putin? UK: £289m di prodotti militari per Mosca prima dell'invasione in Ucraina 2022 Who lobbied putin? Atlantic Council + Kremlin Oligarchs: friendship & sanctions off Who helped putin? Francia, Thales - l'industria bellica Newsweek: L'accordo segreto tra CIA e Mosca per la guerra in Europa
Who created putin? Politici EU pagati da Cremlino: Gerhard Schroeder
Who created putin? Anni '90 - Germania, Liechtenstein, Colombia - SPAG - parte 1 Who is helping putin? Germania: AfD Sergey Kovalev: "L'UE e l'ipocrisia politica", 2008
Who helped putin? UK: £289m di prodotti militari per Mosca prima dell'invasione in Ucraina 2022
Who created putin? Anni '90 - 2003 - UK, MI6, petrolieri e chekisti insieme a derubare povera gente in Siberia Who helped putin? Francia, Thales - l'industria bellica Who lobbied putin? Atlantic Council + Kremlin Oligarchs: friendship & sanctions off