WikiLeaks e Russia - 8. Le prigioni russe
2023: Il regime chekista in 20 anni aveva ricreato il GULAG e ha fatto ritornare le pratiche della psichiatria punitiva.
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different authors, newspapers, countries
Russian Opposition: Who, What and How ENG/ ITA/ RUS: The History of Protests, Soviet Dissidents and Opposition Leaders. 25+ articles from different authors and newspapers
COSA SIGNIFICA UN ‘CHEKISTA’? CACCIATORE DI UOMINI, DONNE E BAMBINI
PROLOGO
Il seguente cablo è stato scritto dall'ex ambasciatore USA in Russia William Burns.
Burns ha conseguito una laurea in Storia.
Ciò che è veramente scioccante è il fatto che apparentemente non ha alcuna conoscenza sulla Storia della Russia e per questo motivo ha ceduto ingenuamente al lavaggio del cervello.
Percepiva la propaganda del KGB come una santa verità e, dopo averla assimilata, la trasmetteva nel suo cablo.
Esempio: “...è sorprendente che il tasso di mortalità per gli uomini in questi carceri sia solo un terzo del tasso esterno: una statistica che dice molto di più sui pericoli dell'alcolismo e della sicurezza per strada che su una vita sana dietro le sbarre."
Scusi cosa ha scritto Signor Ambasciatore?
Caro Burns, ma davvero avevi creduto a cio che ti raccontavano i chekisti? Quelli che sterminavano la popolazione russa dal 1917? Gli assassini a sangue freddo di donne, uomini e bambini?
Veramente pensavi che loro sono della brava gente che stanno salvando i cittadini torturandoli e privandoli della libertà?
Avevi i fatti davanti gli occhi (che avevi descritto anche bene) ma poi ti lasciavi incantare dalle menzogne?
Nel 2023 Burns è direttore della CIA. E ora varie think tank legati alla CIA, FBI e varie “KGB americane” vogliono “combattere la disinformazione nel mondo”. Ovviamente si tratta di creare la censura globale. Quella dove non appare “End of quote. Repeat the line.”
Domanda: Forse il motivo per cui il mondo sta andando male è perché idioti ingenui occupano troppe posizioni strategiche? Coloro che non fanno differenza tra Libia e Libano, Iraq e Iran? Tra il Bene e il Male? Non conoscono la Storia?
A voi le conclusioni.
Sopratutto perche non è l'unico cablo da cui emerge che i pezzi grossi della nomenklatura internazionale variano tra molto scarsi e diversamente intelligenti.
Irine Kuklina
20.09.2023
William Burns menzionato anche in:
Newsweek: L'accordo segreto tra CIA e Mosca per la guerra in Europa
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different authors, newspapers, countries Russian Opposition: Who, What and How
E aveva scritto anche questo cablo:
WikiLeaks e Russia - 5. Surkov: Il costruttore della "ideologia putinismo"
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different authors, newspapers, countries Russian Opposition: Who, What and How
Lukin menzionato in:
L'opposizione russa: Sergey Grigoryants: «Questa è una guerra dichiarata a tutta la civiltà europea»
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different authors, newspapers, countries
Cosa significa un 'chekista'? Cacciatore di uomini, donne e bambini.
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different authors, newspapers, countries Russian Opposition: Who, What and How
Il progetto WikiLeaks è stato realizzato grazie a Chelsea Manning (7 anni in prigione anche con le torture) e Julian Assange - wiki e intervista (tradotta da me) - status di rifugiato politico ricevuto dal Ecuador in 16 agosto 2012 e ritirato il 11 aprile 2019 - dal 1 maggio 2019 prigioniere di carcere di massima sicurezza Belmarsh in Gran Bretagna.
Julian Assange, ineguale davanti alla legge
·Anna Politkovskaya: La folla di intellettuali sotto la bandiera delle guerre che vanno di moda Yuri Shchekochikhin: "Ho imparato a non ingannare nessuno e a temere nulla" WikiLeaks e Russia. L'intervista con Julian Assange Diritti umani: la vita, la libertà e la ricerca della felicità
#FREEASSANGENOW
Di seguito la traduzione integrale del’cablogramma :
RUSSIAN PRISONS
| 27.02.2008 | WikiLeaks |
https://wikileaks.org/plusd/cables/08MOSCOW531_a.html - [le parti in grassetto evidenziati da me]
Classificato da: Ambasciatore William J. Burns per il motivo 1.4(d). 1.
(C) Sommario: Il sistema carcerario russo combina il le caratteristiche emblematiche del paese: grandi distanze, aspre clima e una burocrazia indifferente - e li fonde in a massiccio strumento di punizione. La Russia imprigiona un maggiore parte della sua popolazione rispetto a quasi tutti gli altri paesi mondo (secondo solo agli Stati Uniti). A differenza di altri Paesi occidentali, il sistema è principalmente focalizzato su punizione, non riabilitazione, e mentre le statistiche lo sono difficile da confrontare, produce un minor tasso di recidiva. Recenti rivolte carcerarie, nuove tattiche di shock dei prigionieri e contrabbando video di maltrattamenti carcerari hanno evidenziato le crudeltà e corruzione nel sistema. Condizioni di salute nelle prigioni russe sono povere e i tassi di infezione per malattie contagiose sono molto più alti che nella popolazione generale, ma sorprendentemente il tasso di mortalità per gli uomini in queste carceri è solo un terzo del tasso all'esterno - una statistica che dice molto di più sui pericoli dell'alcolismo e della strada sicurezza rispetto a una vita sana dietro le sbarre [red.- questo e l’esempio della propaganda chekista che avevo descritto nell’articolo sul chekismo]. Le segnalazioni di abusi nel sistema carcerario hanno ricevuto risposta con richieste di riforma, più recentemente nei diritti umani relazione annuale dell'Ombudsman e dal Consiglio presidenziale per i diritti umani. Mentre gli attivisti delle ONG come il Lev Ponomarev elogia il lavoro di Lukin, l'insormontabile sfide poste dalla natura fisica e culturale del sistema carcerario significa che gli sforzi per migliorare le condizioni o per alterare il carattere del sistema dalla punizione a la riabilitazione rischia di produrre solo superficiali miglioramenti. Fine riepilogo.
------------------------------
Struttura del sistema carcerario
------------------------------
2. (U) Il Servizio federale per l'esecuzione delle pene (FSIN), parte del Ministero della Giustizia, amministra di più di 700 carceri e carceri russe in tutto il paese (questo cablo non affronta il sistema carcerario militare gestito da Ministero della Difesa). Ci sono quattro livelli di incarcerazione mentre i detenuti passano attraverso il sistema giudiziario: strutture di custodia temporanea di polizia per le persone detenute in attesa oneri; strutture di custodia cautelare (SIZO) per coloro accusato di reati; lavoro correzionale a bassa sicurezza colonie (ITK); e carceri di massima sicurezza per i più pericolosi prigionieri e per coloro che violano le regole degli ITK. I minorenni condannati scontano la loro pena in "educazione colonie di lavoro" (VTK) per i giovani, nella quasi totalità dei casi separati dai detenuti maggiorenni.
3. (C) Secondo Lev Ponomarev, che ha recentemente istituito l'ONG "Per i diritti dei prigionieri", le autorità utilizzano a sistema di amministrazione a due livelli. I funzionari della prigione e le guardie proteggono il perimetro delle strutture e forniscono il livello superiore di sicurezza, ma poi si elevano selezionare i prigionieri per agire come esecutori interni tra gli altri prigionieri. Questi prigionieri d'élite ricevono privilegi e protezioni in cambio dell'applicazione di una brutale forma di ordine all'interno delle carceri. Ponomarev ha definito questo un "ghetto a basso rischio sistema" per le guardie. "Se uno dei loro esecutori ottiene uccisi da un altro, possono semplicemente promuoverne uno nuovo. Forse anche quello che ha ucciso l'ultimo boss." ci ha detto Ponomarev che i prigionieri hanno poca scelta e ha citato un esempio di un membro del Partito Nazionalbolscevico inviato in isolamento per un anno per essersi rifiutato di agire come un esecutore.
4. (C) Questo sistema di usare i prigionieri per far rispettare la disciplina e l'ordine è stato formalmente stabilito dal Ministero della Giustizia nel 2005. Secondo William Smirnov, un membro del Consiglio presidenziale per i diritti umani, il Ministero della Giustizia ha formalizzato il sistema che esisteva da tempo. Smirnov ha difeso il sistema, dicendoci che "Non è stata una cattiva idea, ma è andata male implementata”.
5. (C) Secondo Viktoriya Sergeyeva di Prison Reform International (PRI) a Mosca, la fonte dei problemi è il Ministero della Giustizia e il FSIN. La paga bassa e basso prestigio degli amministratori e delle guardie carcerarie, unito a a mancanza di controllo e responsabilità, hanno creato un sistema abusivo pieno di crudeltà e corruzione. Uso delle violenza dalle guardie, minacce di violenza o mancanza di protezione estorcere i prigionieri. Altre guardie accettano tangenti per aver permesso parenti di contrabbandare merci ai detenuti disse Sergeyeva che gli amministratori della prigione sapevano cosa stava succedendo e probabilmente hanno ricevuto un ricompenso dalle guardie.
-----------
I detenuti
-----------
6. (U) Secondo le statistiche FSIN, a luglio ce n'erano circa 889.600 persone in custodia del criminale sistema giudiziario, di cui 63.000 donne e 12.100 minorenni. Questo tasso di 630 prigionieri ogni 100.000 cittadini è il secondo il mondo solo agli Stati Uniti (702 per 100.000). IL numero di detenuti è aumentato negli ultimi anni. Rispetto a luglio 2005, il numero totale di detenuti è aumentato di 101.000 (13 per cento), il numero delle donne detenute aumentato di 15.000 ( 31 per cento), e il numero dei minorenni i detenuti sono diminuiti di 2.400 (-17 per cento). Non sorprendentemente, la maggior parte dei prigionieri sono più poveri e meno istruiti che la popolazione generale; solo l'1,3% dei maschi i detenuti sono laureati, rispetto al 22,5 per cento della popolazione generale e quasi il 60 per cento dei detenuti erano disoccupati prima del loro arresto. Il settanta per cento lo è celibe.
7. (C) Durante l'ultimo anno, ci sono stati dispersi segnalazioni di rivolte nelle carceri, inclusa una rivolta e evasione al carcere minorile di Togliatti (Oblast di Samara). Secondo Ponomarev, questa rivolta è stata innescata dal trasferimento di un gran numero di detenuti di 20 anni in un carcere per adulti. Per legge, ha spiegato, i condannati prima che compiano 18 anni vengono mandati nelle carceri giovanili, dove rimangono fino al compimento dei 21 anni, momento in cui vengono trasferiti in una prigione per adulti. Altre azioni di protesta, come gli scioperi di fame sono ancora comuni, ma Ponomarev ne ha descritti uno nuovo tattica d'urto per mezzo della quale i prigionieri in massa apriranno la vena sulle braccia o sul collo per protestare contro le percosse di massa. Mentre le pessime condizioni nelle carceri non sono andate oltre deteriorati negli ultimi anni, i prigionieri sono diventati più organizzati. "I telefoni cellulari di contrabbando stanno abilitando detenuti per comunicare meglio e per coordinare la massa azione", ha detto Ponomarev.
---------------------------------------------
- Distanza, clima e isolamento come punizione --------------------------------------------- -
8. (U) Il sistema carcerario incorpora le grandi distanze della Russia e clima rigido nel sistema di punizione. Sebbene la legge afferma che i prigionieri non dovrebbero essere incarcerati al di fuori della regione in cui hanno vissuto o sono stati condannati a meno che le carceri locali sono sovraffollate, questa regola è sistematicamente ignorata, secondo Sergeyeva. Molte prigioni sono situati in regioni isolate con climi rigidi e utilizzo edifici che non sono adeguatamente riscaldati, raffreddati o ventilato. Spesso, il trasferimento di prigionieri lontano dal loro case è dovuto a problemi di spazio, ma è anche usato come forma di punizione per i prigionieri molesti. Il più conosciuto esempio di questo trattamento è Mikhail Khodorkovskiy, che è imprigionato a Chita [wiki ITA], a quasi 3.000 miglia dalla sua città natale Mosca. Il suo socio, Platon Lebedev, è imprigionato quasi 1.200 miglia da Mosca sopra il circolo polare artico. Lo ha riferito l'Open Health Institute (OHI) con sede a Mosca l'isolamento fisico porta all'isolamento personale, e così via tra il 50 e l'80 per cento di tutti i detenuti non aveva ricevuto eventuali visitatori nei tre mesi precedenti. Questo isolamento dalla famiglia e gli amici ha ripercussioni negative sul futuro riabilitazione e reinserimento nella società.
9. (U) A causa della natura di questo sistema federale (non regionale), i giovani e le donne hanno maggiori probabilità di trovarsi lontano dalle loro case. Ad esempio, ci sono solo tre prigioni nel paese per le 1.000 ragazze detenute - una a Tomsk per tutta la Siberia e l'Estremo Oriente, uno a Ryazan e uno a Belgorod. Questa grande distanza lo rende quasi impossibile affinché le famiglie abbiano contatti regolari con i propri figli.
10. (U) Le guardie carcerarie fanno ancora molto affidamento sulle forme tradizionali della violenza e della privazione per mantenere il controllo. Reclusione solitarie per lunghi periodi (a volte più di un anno) mentre secondo quanto riferito viene utilizzato illegale e alcune celle di isolamento sono troppo piccoli perché il detenuto possa distendersi completamente sdraiato. In quello che Ponomarev ha definito un incidente tipico, ce lo ha mostrato un video girato da una guardia e inviato in forma anonima a “Per i diritti dei prigionieri.” Il video, da allora pubblicato su YouTube, mostra guardie carcerarie che marciano fuori prigionieri in un Oblast di Sverdlovsk prigione passato cani. Alcuni prigionieri sono stati poi spogliati al vita, disteso sui tavoli, e poi picchiato con il becco mazze dalle guardie. "Questo è un comportamento di routine", ha detto Ponomarev, "ciò che è diverso è che è stato registrato". REN-TV ha mandato in onda brevi segmenti del video durante una serata telegiornale. Un recente rapporto di notizie da Kalmykiya lo ha affermato dopo che un nuovo direttore è stato nominato in un SIZO locale, le forze speciali del Ministero della Giustizia hanno visitato la prigione e picchiavano ogni detenuto dicendo che era un saluto del nuovo guardiano. Ponomarev ha affermato che tali rapporti sono emersi relativamente raramente, e gli amministratori del carcere lo faranno continuare a sfruttare le loro posizioni remote ed essere in grado di farlo scongiurare il controllo da parte della stampa, delle ONG o del governo cani da guardia.
11. (U) Secondo Sergeyeva, il tasso di recidiva in Russia è solo il 36% (rispetto a oltre il 50% nel Stati Uniti o Regno Unito). Ha attribuito questo numero basso a una combinazione di fattori, tra cui il più lungo pena detentiva russa media che tiene gli uomini in prigione e a paura genuina di tornare in prigione. (Nota: è difficile per confrontare uniformemente le statistiche statunitensi e russe dal momento che gli Stati Uniti le condizioni variano da stato a stato e dalle prigioni federale. Fine nota.) "Abbiamo ancora il problema che quando questi prigionieri tornano nella società, non hanno alcun sistema di assistenza. Il bilancio federale finanzia le carceri e il punizione, ma la lasciano a livello regionale e locale governo per finanziare la riabilitazione e le spese sanitarie. Li rompono e poi li possediano ".
-----------------
Condizioni di salute
-----------------
12. (U) Le condizioni nelle strutture di pre-detenzione (SIZO) sono generalmente peggio che nelle carceri. Il sistema carcerario sì non hanno abbastanza SIZO per gestire il gran numero di sono accusati, e il sovraffollamento e le condizioni squallide sono esteso. Molti SIZO non hanno servizi igienici e i detenuti li usano secchi. In un caso ben documentato presso la Corte europea di diritti umani (Mayzit c. Russia, n. 63378/00), la corte ha trovato la Russia in violazione del divieto di disumano o trattamento degradante inserendo Yuriy Mayzit in modo severo celle sovraffollate con meno di due metri quadri a persona (il minimo legale russo è di quattro metri quadrati/persona, il Il minimo europeo è di sette metri quadrati/persona). Secondo agli attivisti per i diritti umani e al difensore civico Lukin, simili condizioni (o peggio) esistono in tutto il sistema.
13. (U) Le condizioni sanitarie nelle carceri sono precarie. Sovraffollamento è comune, i tassi di infezione della tubercolosi resistente e dell'HIV/AIDS sono molto più alti che nella popolazione generale e persino sebbene da allora il tasso di infezione da tubercolosi sia notevolmente diminuito 1999, il tasso di tubercolosi attiva tra i detenuti è ancora cinque volte superiore superiore a quello della popolazione civile (Rif. A). Secondo l'Open Health Institute (OHI), c'erano 41.500 detenuti con HIV/AIDS nel 2006, circa il dieci per cento dei casi nel paese. I detenuti con tubercolosi attiva sono segregati da la normale popolazione carceraria e ricevono cure mediche rigorose trattamento, ma perché il trattamento della tubercolosi normale dura fino a 12 mesi e anche di più per la tubercolosi resistente ai farmaci, molti i prigionieri vengono rilasciati prima che abbiano completato il trattamento e un si stima che il 40% non riesca a continuare il trattamento sul al di fuori. Uno studio del 2005 dell'OHI ha rivelato che gli ex detenuti riportano queste infezioni alla popolazione generale il loro rilascio e rappresentano circa il 20% di nuovi casi di tubercolosi nella popolazione civile.
14. (U) Il vicedirettore dell'OHI Aleksey Bobrik ha riferito la statistica controintuitiva che anche se tasso della mortalità di malattie infettive era maggiore nelle carceri che nella popolazione generale, il tasso di mortalità complessivo per gli uomini in la prigione era solo un terzo di quella della popolazione generale. Bobrik e gli altri ricercatori dell'OHI hanno attribuito questo al assenza di ubricarsi eccessivo, incidenti stradali e industriali incidenti in carcere. Salute a lungo termine per i detenuti, tuttavia, soffre molto come la cattiva alimentazione, lo stress e le malattie manifestarsi più tardi nella vita.
-----------------------
Osservazioni di prima mano
-----------------------
15. (SBU) I dipendenti dell'ambasciata e del consolato hanno visitato diverse carceri e carceri in tutta la Russia e lo riferiscono le condizioni sono generalmente pessime. Nel processo preliminare di Kholmsk centro di detenzione sull'isola di Sakhalin, le strutture sono letteralmente fatiscente, è pericoloso camminare per i corridoi, e gli alloggi bui mancano di ogni comodità. Ad un detenuto americano è stato inizialmente negato un letto e la sua salute peggiorato notevolmente durante le settimane in cui è stato trattenuto lì.
16. (SBU) Le strutture che il personale consolare vede sono generalmente migliore delle condizioni di vita prevalenti, secondo i detenuti. Gli ufficiali consolari generalmente lo faranno incontrare i detenuti in una sala d'attesa, a volte sotto la vista di guardia, ma spesso solo in una stanza. Abbiamo il più grande accesso alla prigione di Mordovia, che viene utilizzata per cittadini stranieri, ma non si può dire che sia tipico del sistema. Usato da un cittadino americano condannato per pedofilia, denaro e beni inviati dall'esterno per acquistare il favore e protezione del comandante della prigione. Non aveva lamentele sulle minacce di altri prigionieri, che non è tipico di prigioni russe in cui i pedofili sarebbero in fondo del sistema delle caste dei prigionieri.
17. (SBU) Nel carcere femminile di Mozhaisk (Oblast di Mosca) l'ambasciata e una delegazione del DOJ in visita hanno fatto un giro delle strutture abitative carcerarie e della fabbrica di abbigliamento, e poi ha assistito a un bizzarro spettacolo di moda e talenti del detenuti. Undici delle 43 carceri femminili russe la Federazione russa consente ai detenuti di avere figli di età inferiore ai tre anni che vivono nel’area della prigione e le donne nelle altre carceri che rimangono incinte vengono trasferite in carceri che consentono bambini. Solo due, Mozhaisk e Mordovia, consentono alle madri di vivere e dormire nelle stesse stanze con i figli piccoli. All'età di tre anni, i bambini vengono trasferiti ai membri della famiglia fuori o negli orfanotrofi. Le strutture a Mozhaisk erano puliti, ben tenuti, e la fabbrica dove producevano i prigionieri uniformi per militari, polizia e altri governi i lavoratori sembravano sicuri, ben illuminati e ben gestiti.
------------------------------------------
Supervisione e sforzi per riformare il sistema ------------------------------------------
18. (C) Il difensore civico per i diritti umani Vladimir Lukin ha detto al Ambasciatore in una riunione del 7 febbraio (Rif B) quella prigione le condizioni erano una delle questioni più importanti per lui, ma che aveva difficoltà ad ottenere un accesso illimitato al carceri e che le autorità penitenziarie erano il principale ostacolo nell'affrontare le denunce sui diritti umani dei detenuti. Lukin ha detto che il FSIN stava lentamente migliorando le condizioni, e quello nuova costruzione risolto molti dei problemi di igiene e sovraffollamento.
19. (SBU) Il 14 febbraio, Lukin ha pubblicato il suo 2007 Human Rights rapporto per la Russia che rimproverava al FSIN il condizioni deplorevoli nel carcere e per la loro mancanza di cooperazione nell'affrontare gli abusi. Come il rapporto del 2006, il rapporto del 2007 si concentra fortemente sugli abusi in sistema carcerario, e Lukin ha notato che quasi il 20 percento del totale 15.000 denunce che il suo ufficio ha ricevuto l'anno scorso erano denunce di maltrattamenti nelle carceri. Lukin ha scritto che il suo ufficio aveva indagato su circa metà della lamentele dalle prigioni, ma che è stato spesso ostacolato dalla prigione autorità nell'ottenere prove. Secondo Lukin, meno di 150 dei 1.500 casi che aveva portato all'attenzione dei funzionari penitenziari ha portato a qualsiasi azione correttiva.
20. (SBU) Lukin propone diverse riforme che affronterebbero problemi nel sistema, tra cui il più importante è il espansione della libertà condizionale, che faciliterebbe il sovraffollamento del sistema e cambiare l'obiettivo del sistema carcerario da pena alla riabilitazione. Propone anche minore cambiamenti, come lo spostamento del sistema ospedaliero carcerario fuori dal Ministero della Giustizia e nel Ministero della Salute. Lukin osserva che la Russia dispone già di una legislazione adeguata da affrontare molti degli abusi, come tenere i prigionieri nella regionevicino alla loro casa o fornendo loro adeguate cure mediche; il problema, tuttavia, è che il FSIN spesso ignora la legge.
21. (C) Ponomarev e Alla Pokras del PRI hanno entrambi elogiato il lavoro di Lukin ed Ella Pamfilova, presidente della presidenza Consiglio dei diritti umani, ma ha detto che i problemi nel sistema erano troppo grandi e troppo severi per loro da gestire. La Pamfilova ha detto all'ambasciatore l'11 febbraio di essere stata ostacolata nei suoi sforzi di riforma dal Ministero della Giustizia (Rif. C). Ponomarev ha notato che Putin ha incontrato Pamfilova l'11 gennaio per discutere dei problemi nelle carceri, ma che non ha offerto nulla di sostanziale. putin è stato citato dicendo "La situazione (nelle carceri) sta cambiando lentamente ma sicuramente, in gran parte attraverso sforzi coerenti e sistematici dalle organizzazioni per i diritti umani." Sebbene Ponomarev fosse d'accordo per cui i gruppi per i diritti umani stavano svolgendo la maggior parte del lavoro riformare il sistema, non era d'accordo sul fatto che la situazione fosse migliorata o che le organizzazioni per i diritti umani potrebbero farlo lavorare da soli. "Possiamo far luce su questa situazione, ma il governo gestisce le prigioni, né noi né Lukin lui stesso può persino ottenere l'accesso alle 40 peggiori prigioni delle "torture".' Come può onestamente aspettarsi che potremmo farlo cambiare questo sistema?"
22. (U) Il 22 febbraio, un tribunale di Mosca ha agito su una denuncia di FSIN Il direttore Kalinin ha intentato una causa contro Ponomarev per diffamazione. La causa si basa su un'intervista del novembre 2006 con Regnum.ru dove Ponomarev ha chiamato il direttore dell'FSIN Kalinin l '"autore" del sistema in cui i prigionieri selezionati fanno rispettare ordine e disciplina sugli altri. Ponomarev ha anche descritto la rete di 40 "prigioni di tortura" e ha affermato che la tortura, percosse e stupri (o la loro minaccia) erano abituati per estorcere confessioni e controllare i prigionieri. Quella del pubblico ministero la denuncia non ha contestato quella di Ponomarev caratterizzazione del sistema o le accuse di tortura nelle carceri, ma si è concentrato invece sul fatto che si trattava di a Decreto del Ministero della Giustizia che ha istituito il sistema, no Kalinin stesso. Se ritenuto colpevole, Ponomarev affronta tre anni di esperienza diretta all'interno del sistema carcerario.
-------
Commento
-------
23. (C) Un sistema vasto e radicato come quello russo sistema carcerario sarà difficile se non impossibile da riformare. La natura del sistema, che non è sostanzialmente variata come si è evoluto dalle prigioni zariste al gulag a sistema odierno, alimenta la diffusione di malattie, abusi e corruzione. Gli osservatori concordano sul fatto che la combinazione di distanza, isolamento, corruzione e indifferenza generale verso la situazione dei detenuti si combinano per creare un sistema che è brutale e resisterà ai tentativi di rivelare i suoi meccanismi interni, o per cambiarlo.
Burns.
Fine.
Il mio lavoro di traduzione è un attivismo sociale pro-bono per la diffusione della conoscenza fondamentale per la democrazia e il sostegno dei diritti umani. Per dare un supporto al mio lavoro, contribuire per future traduzioni e fare le domande relative sul tema diventando Patron facendo una donazione https://www.patreon.com/freedomfiles. Grazie!
Leggere anche:
#WikiLeaks
Crimini dell'URSS: 1977- Le udienze Sacharov. Caccia ai dissidenti in Italia.
La mia traduzione dei documenti TOP SECRET che riguardano i dissidenti sovietici.
Crimini dell'URSS: Comitato Centrale PCUS - Lettera per il compagno Enrico Berlinguer.
La mia traduzione di un documento TOP Secret. ““…l'umanesimo, con la preoccupazione per il destino di una persona… sottoposto a cure obbligatorie…””
9 settembre 1999 - FSB e GRU hanno iniziato fare esplodere le case a Mosca
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different author…
Nemico Numero Uno. Come Cremlino, FSB e TV stanno combattendo con Alexey Navalny
Kremlin vs. Opposition: Il progetto per screditare Alexey Navalny Russian opposition: 4th of June, 2023 - #FreeNavalny worldwide "La coscienza e l'intelletto." - L'ultima parola di Alexei Navalny al Tribunale per "l'estremismo" La traduzione integrale dell’articolo:
Cosa significa KGBistan?
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different authors, newspapers, countries Russian Opposition: Who, What and How
Il ventennio del KGBistan -4- La catastrofe ecologica
In epoca Sovietica esisteva un filtro molto rigido per le cattive notizie: non si parlava di problemi ambientali. Zero notizie. Questa manipolazione del campo di informazioni ha provocato una forte illusione nella mente collettiva dove fi…
L'opposizione russa: Anatoly Berezikov, l'attivista anti-guerra torturato e ucciso dai poliziotti
Nemico Numero Uno. Come Cremlino, FSB e TV stanno combattendo con Alexey Navalny Russian opposition: 4th of June, 2023 - #FreeNavalny worldwide Di seguito la traduzione parziale dell’articolo-intervista: «Они меня убьют». Что известно о гибели противника войны, которого силовики пытали в Ростове‑на‑Дону
La disperazione e l'angoscia nella società russa. Le maestre in difesa dei bambini contro la propaganda militare nella scuola
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different authors, newspapers, countries Crimini dell'URSS: Chekisti, bolshevichi e Stalin - crimini contro i bambini.