Who is helping putin? France: Macron, oligarchi-predatori e milioni rubati
2023: Mentre tutti guardano Le Pen come "amica di putin", il suo vero amico è al potere da quasi 10 anni e instancabile serve gli interessi della gang chekista ogni giorno
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 60+ articles from different authors, newspapers, countries
Russian Opposition: Who, What and How ENG/ ITA/ RUS: The History of Protests, Soviet Dissidents and Opposition Leaders. 30+ articles from different authors and newspapers
Russian Government vs. Russian people ENG/ ITA/ RUS: 40+ texts: articles, songs, speeches, WikiLeaks, Video grouped in 25 posts which are telling stories of explosions, killings, tortures, kidnappings and other State terrorist activities
COSA SIGNIFICA UN ‘CHEKISTA’? CACCIATORE DI UOMINI, DONNE E BAMBINI
Makhmudov e Bokarev sono menzionati anche in:
Di seguito la traduzione integrale dell’articolo:
Авторитетные месье. Олигархи Махмудов и Бокарев, связанные с ОПГ и зарабатывающие на войне в Украине, обзавелись виллами во Франции
| Sergey Ezhov | The Insider | 19.10.2023 |
https://theins.ru/korrupciya/265347
ENGLISH VERSION: Messieurs Kingpin: Makhmudov and Bokarev, Russian oligarchs with gang ties and Ukraine war profits, buy villas in France
Scan degli documenti + foto sul sitoweb dell’articolo
Signori con status. Gli oligarchi Makhmudov e Bokarev, associati a gruppi criminali organizzati e che guadagnavano dalla guerra in Ucraina, acquistarono ville in Francia
Mentre gli oligarchi criminali russi Iskandar Makhmudov e Andrei Bokarev guadagnano denaro dai contratti del Ministero della Difesa e conducono affari nei territori occupati dell’Ucraina, le loro famiglie si stabiliscono in Occidente e acquisiscono passaporti europei. Nonostante la loro vicinanza al potere e gli scandali di corruzione, Bokarev e Makhmudov non sono stati soggetti alle sanzioni dell’UE. I contatti d'affari in Europa, in particolare in Francia, probabilmente ti aiuteranno a evitarli. Pertanto, una delle società francesi che fanno affari con loro è in realtà comproprietaria di un'azienda nei territori occupati dell'Ucraina.
Affari in "Repubblica popolare di Luhansk"
Nell'estate del 2023, una nuova società è apparsa nel registro russo delle persone giuridiche: JSC Luganskteplovoz. Quella stessa estate, la cantante quattordicenne ELSEA, esibendosi sullo stesso palco con [Grigoriy] Leps, fece il giro dell'Europa su uno yacht e si divertì nei ristoranti di Saint-Tropez. Questi due eventi apparentemente molto distanti sono in realtà collegati tra loro: gli oligarchi, divenuti uno dei beneficiari della guerra con l’Ucraina, sistemarono i loro figli in ville di lusso lontane dai confini russi. E, temendo sanzioni, registrarono le proprietà straniere a nome dei loro giovani figli e figlie.
I miliardari Iskandar Makhmudov e Andrey Bokarev, insieme ad altri partner, possiedono Transmashholding (TMH), il principale produttore russo di attrezzature ferroviarie. Secondo i rapporti ufficiali di TMH, la società possiede il 76% delle azioni di Luganskteplovoz, che produce locomotive diesel, locomotive elettriche, treni diesel ed elettrici.
Fino al 2023, "Luganskteplovoz", sebbene operasse effettivamente nel territorio occupato di Lugansk, aveva ancora la registrazione ucraina - formalmente a Severodonetsk. Dopo “l’ingresso” della cosiddetta Repubblica di Lugansk in Russia, i proprietari di Luganskteplovoz hanno deciso di seguire la stessa direzione.
Il 15 giugno 2023, nella Lugansk occupata, è stata convocata un’assemblea degli azionisti della società, nella quale sono state discusse le procedure aziendali “necessarie per mantenere la capacità giuridica della Società nella giurisdizione della Federazione Russa”. Le informazioni generali sull'incontro rilevavano che "il 30 settembre 2022, la Repubblica popolare di Lugansk (LPR) è stata ammessa alla Federazione Russa, e quindi la legislazione della Federazione Russa ha iniziato ad applicarsi sul suo territorio".
Il direttore generale dell'azienda rimane lo stesso: Dmitry Kostyuchenko. In Ucraina, diversi anni fa è stato inserito nella lista dei ricercati ai sensi dell'art.110 cp (“violazione dell'integrità territoriale”).
Nella “LPR” Kostyuchenko, in qualità di rappresentante delle imprese locali, incontrava regolarmente i funzionari dell’amministrazione occupante. Allo stesso tempo, ha ricoperto il ruolo di vicedirettore di Lugamash LLC. Questa impresa di Lugansk, come ha stabilito The Insider, è stata creata sulla base di Luganskteplovoz e registrata a nome di candidati che lavorano per gli oligarchi Bokarev e Makhmudov.
Il direttore generale e co-fondatore di Lugamash è Alexander Martynenko, un dipendente dell'impianto di locomotive elettriche di Novocherkassk della regione di Rostov, che fa parte della Transmashholding. Lugamash, secondo la società stessa, impiega più di mille persone e produce parti e locomotive per le ferrovie russe.
L'azienda riceve un sostegno regolare dalle autorità locali di occupazione e da Mosca, ad esempio sussidi dal bilancio. La fazione Russia Unita alla Duma di Stato ha promesso di aiutare Lugamash, e a settembre l'impresa è entrata a far parte della Zona Economica Libera, creata per ordine di vladimir putin nel territorio occupato.
Affari francesi nei territori occupati
Il 20% delle azioni di Transmashholding appartiene alla società di ingegneria francese Alstom. Si scopre che Alstom è anche comproprietario di un'azienda nei territori occupati: possiede azioni di Luhanskteplovoz attraverso TMH.
Alstom è partner di lunga data di Transmashholding. Produssero congiuntamente locomotive elettriche e altri prodotti, e i francesi non volevano lasciare gli azionisti di Transmashholding anche dopo l'inizio di una guerra su vasta scala.
Ecco come Andrey Bokarev lo ha spiegato al Forum economico di San Pietroburgo dello scorso anno:
— Come si sta evolvendo la situazione con Alstom come azionista di Transmashholding?
— Non esiste alcuna situazione. Sono azionisti. Stiamo lavorando.
— Non mostrano alcuna voglia di uscire?
— Nessuno.
— In futuro state valutando la possibilità di rilevare la loro partecipazione in TMH?
— Noi non vogliamo e loro non vogliono.
— Le consegne da parte di Alstom continuano?
— Nella misura in cui compriamo qualcosa da loro, tutto viene preservato.
Tuttavia, i francesi potrebbero decidere di lasciare TMH dopo che la società russa sarà sottoposta alle sanzioni statunitensi.
Alstom, come Transmashholding, opera nel mercato dei trasporti ferroviari.
Nove anni fa, la società francese fu coinvolta in uno scandalo di corruzione che circondava Emmanuel Macron, allora ministro dell’Economia francese.
Il futuro presidente è stato accusato di aver fatto pressioni per un accordo per la vendita delle attività energetiche di Alstom a General Electric. I sindacati e molti politici erano contrari, ma Macron ha portato personalmente avanti l’accordo. [FRANCE 24 - Macron govt under fire as General Electric cuts 1,000 jobs in France]
Macron era anche sospettato di avere legami corrotti con lo stesso oligarca russo Iskandar Makhmudov. La rivista francese Mediapart ha pubblicato un’inchiesta [L’affaire Macron-Benalla Enquête Les affaires russes d’un gendarme au cœur du dossier Benalla] dalla quale risulta che Makhmudov ha pagato 294 mila euro all’ex capo dei servizi di sicurezza del partito di Macron. Vincent Kraz, ex capo della sicurezza, ha accettato di proteggere i cari di Makhmudov e le sue proprietà in Francia. Il denaro è stato trasferito sui conti di Mars. L’unico azionista di Mars è lo stesso Kraz, ed è stata creata subito dopo la vittoria di Macron alle elezioni presidenziali del 2017.
Famiglie e patrimonio in Europa
Fu in Francia che si stabilirono le famiglie Makhmudov e Bokarev. The Insider ha studiato le loro proprietà e allo stesso tempo ha trovato nuovi parenti degli oligarchi russi. Il figlio di Mahmudov, Jahangir, secondo il registro delle imprese francese, è il beneficiario effettivo di Les Tesnieres Property SCI. Su di esso sono registrati i terreni della regione della Sologne.
Jahangir possiede anche terreni di caccia attraverso Menars Property SCI. Le azioni di questa società, come altre, erano precedentemente di proprietà dello stesso Makhmudov Sr.. Iniziò a trasferirli a parenti in piena guerra, apparentemente a causa del rischio di arresto. The Insider ha notato che la compagna di Makhmudov Jr. nella Les Tesnieres Property SCI è la modella un tempo famosa Alexandra Sergienko, probabilmente sua moglie.
Come hanno scritto i media, nel 2009 Sergienko ha dato alla luce tre gemelli: due femmine e un maschio. Il nome del padre non è stato menzionato. The Insider ha trovato queste triplette nel registro delle imprese francese. Sia la madre che i figli sono soci della ditta Les Pins Property Sci. Il figlio e le figlie portano il cognome Makhmudova. Tutti hanno la cittadinanza cipriota e la residenza monegasca.
In precedenza, Les Pins Property era affiliato allo stesso Iskandar Makhmudov. Attraverso di lei, la famiglia possiede un castello di caccia del XVI secolo nella stessa regione della Sologne.
E oggi i minorenni Camilla, Alexandra e Vladimir possiedono ville in Costa Azzurra attraverso le società Ecossaise Property SCI e Ecossaise Property II SCI, di cui sono anche elencati come beneficiari.
Anche la famiglia di Andrei Bokarev si stabilì in Francia. Attraverso le società SCI Serenity Capital, Immobilier Albert 1er SCI, Casa Lea II Property SCI, Bel'Ombre SCI, possiede immobili a Parigi, Saint-Tropez e Ramatuelle. Inoltre, come ha scoperto The Insider, dopo l'inizio della guerra l'oligarca era già riuscito a trasferire parte dei suoi beni ai suoi figli piccoli: Elisabetta di 14 anni, Andrei di 8 anni e Alexander di 15 anni. Agiscono come proprietari insieme alla madre, l'ex moglie dell'oligarca Olga Syrovatskaya.
[Grigoriy] Leps [red.- cantante popo in Russia] ha un'amicizia così stretta con Andrei Bokarev che la canzone "Angel goes on a binge" dall'album "Gangster No. 1" è addirittura dedicata a lui.
Sia Leps che Bokarev e Makhmudov, ricordiamo, furono accusati di legami con la criminalità organizzata. In Europa, gli oligarchi amano non solo vivere, ma anche fare affari.
In Lettonia, come ha scritto in precedenza The Insider, possiedono lo stabilimento di costruzione di macchine elettriche di Riga. Fino a poco tempo fa possedevano anche un'impresa di produzione di vagoni in Ungheria, ma l'anno scorso Transmashholding l'ha trasferita a un partner locale.
La sede estera di Transmashholding si trova a Zugo, in Svizzera, dove è registrata TMH International AG. Transmashholding controlla anche il 50% nei Paesi Bassi TMH Alstom B.V., produttore di locomotive, e il 50% in Railcomp B.V., che produce parti per locomotive ferroviarie, tram e altri autoveicoli.
Nel 2021 Transmashholding ha fondato anche la società tedesca Blue Engine Engineers GmbH per la produzione di motori. Ciò è avvenuto pochi mesi dopo che le autorità norvegesi avevano bloccato la vendita dello stabilimento Bergen Engines, che produce motori per navi, a TMH.
Il governo norvegese, non senza ragione, ha deciso che i prodotti dell’impianto potrebbero essere di interesse militare per la Russia. In precedenza, Bokarev e Makhmudov possedevano l'impresa di armi Kalashnikov - insieme al viceministro della Difesa Alexei Krivoruchko, l'hanno posseduta fino al 2017.
Oggi Transmashholding controlla il 71% di Kolomensky Zavod JSC, produttore di motori per navi da guerra.
Nonostante abbiano adempiuto agli ordini di difesa, lavorato nei territori occupati e siano apparsi in scandali di corruzione, Bokarev e Makhmudov non sono ancora stati soggetti alle sanzioni dell'UE.
Sono stati sanzionati dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna, ma è con l’Europa che gli oligarchi sono più strettamente collegati. Non ci sono restrizioni imposte al lavoro di Transmashholding nell’UE.
Fine.
Il mio lavoro di traduzione è un attivismo sociale pro-bono per la diffusione della conoscenza fondamentale per la democrazia e il sostegno dei diritti umani. Per dare un supporto al mio lavoro, contribuire per future traduzioni e fare le domande relative sul tema diventando Patron facendo una donazione https://www.patreon.com/freedomfiles. Grazie!
Leggere anche: