La Russia 20 anni fa: Servizio militare. Schiavitù moderna.
2023: Dagli anni ’90 in Russia sono stati diversi movimenti contro le guerre e contro il servizio militare obbligatorio. Gli attivisti furono perseguitati e imprigionati. Questa è solo una storia.
Russian Opposition: Who, What and How ENG/ ITA/ RUS: The History of Protests, Soviet Dissidents and Opposition Leaders. 25+ articles from different authors and newspapers
Russian Government vs. Russian people ENG/ ITA/ RUS: 35+ texts: articles, songs, speeches, WikiLeaks, Video grouped in 25 posts which are telling stories of explosions, killings, tortures, kidnappings and other State terrorist activities
COSA SIGNIFICA UN ‘CHEKISTA’? CACCIATORE DI UOMINI, DONNE E BAMBINI
Questo post fa parte della serie Ricostruzione Storica “La Russia 20 anni fa: 6 ottobre 2003 - 6 ottobre 2023”
Di seguito la traduzione integrale dell’articolo:
МАТЕРИНСКИЙ ЗАКАЗ
| Natalya Chernova | Novaya Gazeta | 06.10.2003 |
L’ordine dalla madre
Lo Stato seleziona quei difensori dei diritti umani che non possono davvero impedire la brutalità dell’esercito
Perché la madre di un militare di leva ha bisogno di conoscere gli attivisti per i diritti umani? Questa è una domanda retorica. Non c'è dubbio che quasi sicuramente dovrai rivolgerti a loro per chiedere aiuto: l'esercito in Russia da tempo non dà motivo di ottimismo ai genitori.
Cosa devi sapere se tuo figlio verrà arruolato nell'esercito?
Il nostro corrispondente ha discusso questo argomento in una conversazione con Galina Shaldikova, presidente del Consiglio dei genitori del personale militare russo (Ministero della Difesa) e Veronica Marchenko, presidente del consiglio della Fondazione per i diritti della madre (organizzazione pubblica non governativa).
— Perché prestare servizio nell'esercito?
Galina Shaldikova: — Qualunque ragazzo dovrebbe sottoporsi ad un addestramento da combattente. Ebbene, all'improvviso può succedere qualcosa. Tutto nel nostro Paese è imprevedibile. Non è questo il motivo per cui devi essere nell'esercito per imparare a uccidere...
Veronica Marchenko: — Non ce n'è bisogno. A meno che, ovviamente, non vi sia il desiderio consapevole di intraprendere la carriera militare. Lì non ti insegneranno come difendere la tua patria. Ti insegneranno a correre con una baionetta, a camminare lungo la piazza d'armi e a dipingere una recinzione. L'esercito moderno è ad alta tecnologia, che richiede ancora una volta cervelli, non carne da cannone. Parlare del fatto che i ragazzi in età militare siano obbligati a ripagare il loro debito con lo Stato - per arruolarsi nell'esercito - è già del tutto illegale. Sono cresciuti bambini i cui genitori hanno pagato per un asilo nido commerciale e poi per un'istruzione privata. Questi ragazzi sono letteralmente cresciuti solo a spese dei loro padri e madri, ma non dello Stato. La psicologia genitoriale di coloro che non cercano di salvare il proprio figlio dal servizio è una psicologia da schiavi. Il bambino funge da quitrent, che il “cittadino servo” deve dare allo Stato.
— Come dovrebbero prepararsi le madri per il servizio militare?
Shaldikova: Dico a tutte le madri: venite da noi e vostro figlio servirà normalmente. Come posso aiutare? Puoi inventare qualsiasi cosa. Ne discuteremo con il responsabile politico e organizzeremo compleanni e concerti. Naturalmente, i comandanti delle unità non sempre ci percepiscono. Ma io dico loro: "Ragazzi, comunque senza di noi non andate da nessuna parte". Arriviamo il giorno del reggimento, il giorno della coscrizione.
Marchenko: È necessario avere copie di tutti i documenti medici. Successivamente, potrebbe risultare che le registrazioni delle sue malattie e lesioni scompariranno dalla sua cartella clinica e risulterà essere il coscritto più sano. Tutte le informazioni sanitarie sono estremamente importanti: con esse puoi ottenere un differimento completamente legale della leva militare.
— Come dovrebero prepararsi per il servizio i ragazzi?
Shaldikova: Devono essere preparati fin dalla nascita. I ragazzi dovrebbero essere visitati a 3 anni, a 7 anni e a 14 anni. E poi il differimento può essere emesso in tempo e la loro salute può essere migliorata. Per prepararsi all'esercito, deve essere un difensore, sia fisicamente che psicologicamente. Fai sport e anche mentalmente... Quando arrivano in un'unità militare, non hanno comprensione reciproca nella squadra: sono i marginati della società. Perché viene picchiato? Non può unirsi alla squadra... Le mamme dicono: nell'esercito uccidono. Uccidono anche nella vita civile. Dico sempre ai coscritti: sono pronta a venire in qualsiasi unità, se necessario. Si stancano della squadra maschile. Quando parli con loro come donne, i ragazzi diventano completamente diversi.
Marchenko: Dobbiamo prepararci per studiare. Più una persona è intelligente, maggiori sono le sue possibilità di rimanere in vita. Da un lato l’istituzione offre una legittima opportunità di differimento, dall’altro l’intelligenza sviluppata conferisce maggiore stabilità all’individuo.
— Se ricevi una lettera da tuo figlio in cui ti informa che è stato picchiato e gli hanno estorto denaro, cosa dovresti fare?
Shaldikova: Vieni da noi. Scrivo immediatamente una richiesta all'unità e chiedo urgentemente una visita medica. Per registrare tutte le percosse e stabilire la sua idoneità al servizio. Dico a tutte le mamme: non affrettatevi a portarlo dall'ospedale finché non riceverete una conclusione dai militari che le ferite sono state riportate durante il servizio. Altrimenti le madri verranno portate via, curate e non completate. Colui che ha picchiato non è responsabile di nulla in seguito.
Marchenko: La madre deve intervenire. Se la situazione è estremamente aggravata, porta via tuo figlio dall'unità. Perché deve essere consapevole di ciò che le fa più paura: i problemi giudiziari e burocratici o poi andare tutti i giorni al cimitero. Ufficialmente puoi agire. Ad esempio, scrivi alla procura, ma non otterrai presto il risultato. Ed è possibile che sia troppo tardi.
— Esiste la possibilità di servire senza dover affrontare il nonnismo?
Shaldikova: Naturalmente. Dico sempre ai ragazzi durante il giuramento: "Servo dietro il recinto della vostra unità". E tu fai parte dell'unità. Tu sei nel territorio del tuo distretto e io sono nel territorio di tutta la Russia." Abbiamo 60 filiali nelle regioni. Ci sono pochissime persone come me che sono pazze. Quando iniziò questo movimento, vennero qui le madri che avevano perso i loro figli. Mio figlio mi ha “dato” il lavoro. Ho perso il mio: aiuto altri vagabondi. Questa è la cosa peggiore per me, non è vero? Se porti regali all'unità, qualcosa verrà sicuramente rubato. Raccogliamo regali per ogni soldato: dentifricio, uno spazzolino, una saponetta. Dal cibo: caramelle, carne in scatola, latte condensato. A volte - vestiti caldi. I ragazzi della Cecenia mi hanno dato una lettera: "Grazie, Galina Ilyinichna". I tuoi maglioni e i tuoi cappelli ci salvano dai proiettili.
Marchenko: No. L’unica domanda è quale ruolo giocherai. Ce ne sono solo due: la vittima o il carnefice. Un tentativo di fuga mette immediatamente la persona in una posizione debole e diventa automaticamente una vittima.
— Cosa dovresti fare se tuo figlio scrive che invece di prestare servizio sta costruendo una dacha per il comandante?
Shaldikova: Lascia che venga la madre, non ci sono domande. Andiamo all'unità per sistemare la cosa. Naturalmente, a volte capita che i soldati vengano assunti per aiutare. Va bene. Ma spesso li prendono come bestiame, non li danno da mangiare. Questa è la cosa peggiore. Chi costruisce e si nutre normalmente non si lamenta.
Marchenko: Questa è una situazione a doppio taglio... I soldati, tra l'altro, di solito sono contenti di questa svolta degli eventi - dopo tutto, questa è la vita lontano dalla caserma. Ma se succede qualcosa, vengono accusati di aver lasciato l'unità senza permesso e il comandante, ovviamente, non c'entra nulla.
— Il tuo atteggiamento nei confronti del servizio alternativo.
Shaldikova: Quale servizio alternativo se non potesse portare fuori il bidone della spazzatura a casa. Hanno solo bisogno di essere insegnati in formazione.
Marchenko: Questa è sicuramente un'opzione più umana. Ma è improbabile che diventi diffuso. Il Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Sociale e il Ministero della Difesa sono responsabili del servizio alternativo, che non vuole perdere il controllo sull'enorme risorsa lavoro. Questo è il motivo per cui temo che i ragazzi non saranno in grado di prestare servizio più facilmente, se non altro perché la loro durata di servizio raddoppierà.
— Come dovrebbe essere la riforma dell'esercito?
Shaldikova: Abbiamo avanzato la proposta che il servizio non dovrebbe durare due anni, ma un anno. Bisogna creare normali condizioni di vita e di servizio. Bisogna sostituire sia il cibo che le uniformi. Perché rubano il dentifricio? Perché è non basta. Segni di nonnismo in prigione, perché nell'esercito? I ragazzi hanno un'intelligenza pari a zero, istruzione di 6°, 7° grado. La nostra società non è ancora matura per un esercito professionale. In precedenza, la NVP (addestramento militare iniziale) era a scuola. Questo articolo deve essere ripristinato. Altrimenti si arruolano nell’esercito e non accettano comandi.
Marchenko: L'esercito, ovviamente, deve diventare professionale. Un simile esercito richiede sia cervello che nuove tecnologie e non addestramento nell'uso di un fucile del 18° modello. Ma la riforma verrà rallentata proprio perché non è redditizia. Il nostro esercito è un ottimo affare basato sulle risorse umane, di cui si può disporre impunemente. Puoi inviare soldati per costruire un altro BAM o la tua dacha. Puoi mandare a bombardare Kazan o Yaroslavl domani se la gente lì si ribella improvvisamente, come in Cecenia. Ed è anche molto poco redditizio per tutti coloro che stanno al di sopra del soldato perdere un profitto reale. Abbiamo molti esempi in cui un soldato malato, se non pagava all'unità medica, veniva accusato di simulazione. E pochi giorni dopo morì di polmonite.
— Quanti genitori si rivolgono a voi per chiedere aiuto ogni anno?
Shaldikova: 300 - 400 persone. Non ti dirò esattamente che tipo di ricorso: devi cercarlo su un taccuino, ma non ho ancora inserito i dati nel computer. Proprio ieri è venuta una madre: suo figlio è morto di sepsi dopo essere stato picchiato. Orrore: è morto proprio sul posto! È una vergogna che gli operatori sanitari non adempiano ai loro compiti. E i nostri ragazzi ora hanno una debole resistenza.
Marchenko: Nel 2002 abbiamo ricevuto più di 7 mila appelli da parte di genitori di soldati morti. Un quarto di loro sono suicidi. Abbiamo vinto circa 200 casi giudiziari.
— Avete informazioni su quali distretti sono particolarmente criminali?
Shaldikova: Naturalmente ci sono dei difetti. Ma nel distretto di Mosca, con cui lavoro principalmente, la situazione è normale.
Marchenko: Tre distretti sono in testa per numero di morti: Mosca, Estremo Oriente e Caucaso settentrionale.
— Si può dire che l'arruolamento nell'esercito sia pericoloso per la vita?
Shaldikova: No. Abbiamo intimidito tutti con l'esercito. Ora gli ufficiali vengono calunniati. Quel ragazzo ha bisogno di un esercito. E le difficoltà: sopravviveremo a tutto questo. Qui iniziano ad apprezzare di più i loro genitori. Consiglio anche ai ragazzi di non andare in vacanza. Sarà difficile tornare al lavoro più tardi. E il nonnismo si verifica quando nella squadra appare un piantagrane: o era mal nutrito, oppure i suoi "nonni" gli chiedono soldi... Gli ufficiali non possono farcela. Sono giovani, non hanno esperienza di vita.
Marchenko: Naturalmente. O ti priveranno letteralmente di questa vita, oppure spezzeranno la tua psiche e mineranno la tua salute. Con la nostra esperienza nell'esercito, come un diploma, puoi unirti a una banda.
Nota di riferimento della "NOVAYA GAZETA": Consiglio dei genitori del personale militare russo È stato creato sotto il Ministero della Difesa nel 1991. L'ufficio si trova in: Piazza Rossa, edificio 5. Non ha un sito web ufficiale e non sono stati pubblicati rapporti ufficiali sul lavoro svolto. Fondazione "Diritto della Madre" Esiste dal 1990 e si dedica alla tutela dei diritti e degli interessi dei genitori i cui figli sono morti nell'esercito in tempo di pace. Dal 1992 la fondazione fa parte del Centro di ricerca per i diritti umani di Mosca. Nel 1995, la fondazione è diventata uno dei fondatori dell'Assemblea internazionale per i diritti umani. È finanziato da sovvenzioni vinte su base competitiva. Conduce consultazioni legali e avvia procedimenti penali riguardanti la morte di personale militare. Ogni anno viene fornita assistenza legale qualificata a 6-7mila persone. Pubblica un mini-giornale mensile “Diritto della madre”, distribuito in tutta la CSI e in Russia.
Fine.
Il mio lavoro di traduzione è un attivismo sociale pro-bono per la diffusione della conoscenza fondamentale per la democrazia e il sostegno dei diritti umani. Per dare un supporto al mio lavoro, contribuire per future traduzioni e fare le domande relative sul tema diventando Patron facendo una donazione https://www.patreon.com/freedomfiles. Grazie!
Leggere anche:
9 settembre 1999 - FSB e GRU hanno iniziato fare esplodere le case a Mosca
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different author…
Il ventennio del KGBistan -3- La benedizione per fare le guerre
16 anni fa a Mosca é stata uccisa la giornalista russa, scrittrice e difensore di diritti umani Anna Politkovskaya. Era una donna coraggiosa, onesta e passionale, dotata di grande compassione ed empatia, instancabile nella sua lotta per la giustizia delle persone oppr…
L'opposizione russa: 12 aprile 2003 - Meeting a Mosca per fermare la guerra in Cecenia. 3 testi + info archivio
Di seguito la traduzione integrale dell’articolo: ОСТАНОВИМ ЧЕЧЕНСКУЮ ВОЙНУ ВМЕСТЕ | Lettera-appello colletiva | Novaya Gazeta | №20 20.03.2003 Fermiamo la guerra cecena insieme Manifesto La seconda guerra cecena continua per il quarto anno, …
WikiLeaks e Russia - 8. Le prigioni russe
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different authors, newspapers, countries Russian Opposition: Who, What and How
L'opposizione russa: Anatoly Berezikov, l'attivista anti-guerra torturato e ucciso dai poliziotti
Nemico Numero Uno. Come Cremlino, FSB e TV stanno combattendo con Alexey Navalny Russian opposition: 4th of June, 2023 - #FreeNavalny worldwide Di seguito la traduzione parziale dell’articolo-intervista: «Они меня убьют». Что известно о гибели противника войны, которого силовики пытали в Ростове‑на‑Дону
La disperazione e l'angoscia nella società russa. Le maestre in difesa dei bambini contro la propaganda militare nella scuola
WHO CREATED putin? ENG / ITA / RUS: Who helped, lobbied, collaborated, still helping, still collaborating and still sponsoring chekist regime? - List of 40+ articles from different authors, newspapers, countries Crimini dell'URSS: Chekisti, bolshevichi e Stalin - crimini contro i bambini.