Crimini dell'URSS: 13 ottobre 1923 - creazione di Solovki - campo di concentramento comunista
Sono passati 100 anni. Il comunismo è ancora vivo, sostenuto e promosso da vari politici. Sotto forme e nomi nuove. Ma anche quella originale.
USSR: terrorism, slavery, crimes against humanity ENG/ ITA/ RUS: 25+ articles, original historical documents and interviews about 70 years of the most horrible experiments in human history
Russian Opposition: Who, What and How ENG/ ITA/ RUS: The History of Protests, Soviet Dissidents and Opposition Leaders. 25+ articles from different authors and newspapers
Russian Government vs. Russian people ENG/ ITA/ RUS: 35+ texts: articles, songs, speeches, WikiLeaks, Video grouped in 25 posts which are telling stories of explosions, killings, tortures, kidnappings and other State terrorist activities
COSA SIGNIFICA UN ‘CHEKISTA’? CACCIATORE DI UOMINI, DONNE E BAMBINI
PROLOGUE
“Questa è stata la prima idea di Solovetsky: che questo è un buon posto, da dove non c'è comunicazione con il mondo esterno per sei mesi. Da qui non potrai gridare abbastanza, qui puoi anche bruciarti...
Per ora ha solo le dimensioni dello SLON, il campo per scopi speciali di Solovetsky mentre il volume del “set Voikovsky” viene moderato. Ma la sua azione maligna è già iniziata la vita è un arcipelago Gulag e presto diffonderà metastasi in tutto il corpo del Paese..."
... I creatori del campo di concentramento di Solovetsky sentivano intuitivamente che la tortura psicologica poteva spezzare una persona, rendendola un obbediente esecutore della volontà del boia.
L'autrice del libro "L'etica dell'impronunciabile", la psichiatra Beatrice Patsalides, è sicura che la vittima della tortura perde gradualmente il senso della realtà e perde il sentimento tra passato, presente e futuro.
La dottoressa Shirley Spits (libro "Psicologia della tortura") afferma che dopo la tortura una persona entra in un mondo di allucinazioni; i carnefici gli sembrano una sorta di esseri irreali - una fonte di dolore e umiliazione. Queste persone sono sempre depresse e incapaci di resistenza attiva, anche se hanno una superiorità numerica.
Fu proprio questa situazione surreale che i carnefici di Solovetskij cominciarono a creare per la prima volta nella storia dei campi. Successivamente fu adottato dai fascisti tedeschi (esecuzioni capitali sulla musica di Chopin, aiuole di Auschwitz, esecuzioni “giubilari”, ecc.).”
... A Solovki andò una commissione, non quella di Solts, ma una commissione investigativa e punitiva. Lo capì e si rese conto (con l'aiuto dell'ISCH locale) che tutte le crudeltà del regime di Solovetsky provenivano dalle Guardie Bianche (AdmChast) e dagli aristocratici in generale, e in parte dagli studenti (beh, proprio gli stessi che stabilirono fuoco a San Pietroburgo dal secolo scorso)...
...Per comprendere e abbracciare questo significato selvaggio, bisogna trascorrere molte vite nei campi - proprio in quelli dove non si può vivere nemmeno un termine senza ricevere un’privilegio, perché i campi sono stati inventati - per lo sterminio.
Perché tutti coloro che hanno scavato più a fondo e sperimentato in modo più completo, quelli nella tomba non lo diranno più. Nessuno dirà mai la cosa principale di questi campi... "
Alexander Solzhenitsyn, L’Arcipelago Gulag, 1973
Persone imprigionate nel campo di concentramento Solovki:
1923 - 2 557
1924 - 5 044
1925 - 7 727
1926 - 10 682
1927 - 14 810
1928 - 21 900
1929 - 65 000
1930 - 71 800
1931 - 15 130
1932 - n/d
1933 - 19 287
Di seguito la traduzione integrale dell’testo:
Постановление СНК СССР об организации Соловецкого лагеря принудительных работ
| Consiglio dei commissari del popolo dell'URSS | Documento dell’URSS | 13.10.1923 |
Testo originale in lingua russa dopo la traduzione
Risoluzione del Consiglio dei commissari del popolo dell'URSS sull'organizzazione
Campo di lavoro forzato di Solovetsky
13 ottobre 1923
Approvato in una riunione del Consiglio dei commissari del popolo dell'URSS 13 ottobre 1923. 288
Non soggetto a pubblicazione.
Il Consiglio dei commissari del popolo dell'URSS decide:
1. — Organizzare il campo speciale di lavoro forzato di Solovetsky e due* punti di spedizione e distribuzione ad Arkhangelsk e Kemi.
2. — Organizzazione e gestione di cui all'art. 1 Campo e centri di transito punti da assegnare all'OGPU.
3.— Tutti i terreni, i fabbricati, le attrezzature vive e morte precedentemente possedute l'ex monastero di Solovetsky, così come il campo di Pertominsky e Arkhangelsk trasferimento gratuito al punto di spedizione e distribuzione OGPU.
4.— Allo stesso tempo - trasferimento all'uso dell'OGPU situato sul Solovetsky stazione radio delle isole.
5.— Obbligare l'OGPU a iniziare immediatamente a organizzare il lavoro dei prigionieri per l'uso in agricoltura, pesca, silvicoltura e altre industrie e le imprese, esentandole dai pagamenti statali e locali tasse e commissioni.
Vice Presidente del Consiglio dei commissari del popolo: Rykov
Direttore del Consiglio dei commissari del popolo: Gorbunov
Segretario del Consiglio dei commissari del popolo: Fotieva
Постановление СНК СССР об организации
Соловецкого лагеря принудительных работ
13 октября 1923 г.
Утверждено на заседании СНК СССР
13 октября 1923 г.288
Опубликованию не подлежит.
Совет народных Комиссаров СССР постановляет:
1.— Организовать Соловецкий лагерь принудительных работ особого назначения и двух* пересыльно-распределительных пунктов в Архангельске и
Кеми.
2.— Организацию и управление указанными в ст. 1 Лагерем и пересыльнораспределительными пунктами возложить на ОГПУ.
3.— Все угодья, здания, живой и мертвый инвентарь, ранее принадлежавшие
бывшему Соловецкому монастырю, а равно Пертоминскому лагерю и Архангельскому пересыльно-распределительному пункту передать безвозмездно ОГПУ.
4.— Одновременно — передать в пользование ОГПУ находящуюся на Соловецких
островах радиостанцию.
5.- Обязать ОГПУ немедленно приступить к организации труда заключенных
для использования сельскохозяйственных, рыбных, лесных и пр. промыслов
и предприятий, освободив таковые от уплаты государственных и местных
налогов и сборов.
Зам. Председателя Совета Народных Комиссаров: Рыков
Управляющий Делами Совета Народных Комиссаров: Горбунов
Секретарь Совета Народных Комиссаров: Фотиева
Fine.
Il mio lavoro di traduzione è un attivismo sociale pro-bono per la diffusione della conoscenza fondamentale per la democrazia e il sostegno dei diritti umani. Per dare un supporto al mio lavoro, contribuire per future traduzioni e fare le domande relative sul tema diventando Patron facendo una donazione https://www.patreon.com/freedomfiles. Grazie!
Leggere anche: