Who is serving putin? Estonia: cura dello yacht del capo di KGBistan
2023: Aziende europee (anche i capi di Stato) sono al servizio completo degli assassini nonostante la guerra e nonostante le sanzioni. Soldi rubati per loro non hanno la puzza dei civili uccisi.
Estonia è menzionata anche in:
Gennady Timchenko è menzionato in:
Insieme con Arkady Rotenberg sono menzionati in:
Predators from KGBistan: Mastini da guerra. Quali oligarchi guadagnano uccidendo i civili in Ucraina?
La traduzione integrale dell’articolo (la versione corta dell’investigazione della squdra di Alexey Navalny):
Эстонские фирмы в обход санкций помогли модернизировать яхту Путина. Во время войны на нее потратили три миллиарда рублей — ФБК
| Redazione | iStories Media | 22.08.2023 |
L’INVESTIGAZIONE COMPLETA DALLA SQUADRA DI ALEXEY NAVALNY in lingua russa: Miliardi per uno yacht. Come riposa putin durante la guerra / Миллиарды на яхту. Как Путин отдыхает во время войны -
| Navalny News | https://navalny.com/p/6646/
Le aziende estoni, aggirando le sanzioni, hanno contribuito a modernizzare lo yacht di putin. Durante la guerra furono spesi tre miliardi di rubli: FBK
L'attrezzatura è stata consegnata attraverso la Turchia e la Lituania e pagata tramite gli Emirati Arabi Uniti
Tre miliardi di rubli sono stati spesi per lo yacht Graceful, associato a vladimir putin, solo nel 2022, dopo l'inizio della guerra su vasta scala della Russia in Ucraina. È stato ricostruito con l’aiuto delle aziende europee, aggirando le sanzioni.
Il piano è stato scoperto dal team del leader dell'opposizione Alexei Navalny.
Lo yacht Graceful di 82 metri, del valore di 100 milioni di dollari, è stato varato nel 2014. Lo yacht è stato notato durante la visita di putin a Sochi, dice l'opposizione, e l'ultima volta a San Pietroburgo durante l'innalzamento delle bandiere russa, sovietica e imperiale e del PEMF.
Nel settembre 2022, è stata avvistata nelle acque estoni sulla rotta da San Pietroburgo a Kaliningrad, accompagnata da una nave della guardia costiera russa dell'FSB, il suo nome è stato cambiato in "Korka".
Graceful è stata sanzionata insieme allo yacht Scheherazade di 140 metri, che la squadra di Navalny ha collegato a vladimir putin. Scheherazade è stata detenuta in Italia nel maggio 2022. Nel luglio dello stesso anno anche gli yacht Olympia e Graceful caddero sotto le restrizioni economiche statunitensi a causa dei legami con vladimir putin.
Come notato dagli investigatori, la costruzione di una nuova nave simile richiede almeno tre o quattro anni, quindi si è deciso di riparare la Graceful.
La squadra di Navalny ha scoperto un elenco di 145 pagine di riparazioni sullo yacht iniziate dopo l'invasione dell'Ucraina: tra cui una riverniciatura completa dello scafo, il rifacimento della superficie degli eliporti e dei ponti, l'installazione di lettini e ombrelloni, riparazioni di mobili, ascensori, piscina e idromassaggio, lucidatura del marmo, modifica della zona audio della sauna, nonché costruzione e arredamento di una nuova cabina.
Secondo la stima, sullo yacht sono stati installati "prodotti in legno" per un valore di 240 milioni di rubli, "una struttura marittima specializzata per l'organizzazione di vacanze al mare e al mare" per 208 milioni di rubli, un divano pieghevole per 4 milioni di rubli, un tavolino da caffè per quasi 8 milioni di rubli, caminetti a due piani per 10 milioni di rubli; letto e comodini per 5,4 milioni di rubli. Hanno anche posato tappeti lì per 6 milioni di rubli, comprato vino francese per 3 milioni di rubli e simulatori americani di Hoist (lo stesso si trova sul treno blindato del presidente, ha scritto Dossier).
Lo yacht era inoltre dotato di un montacarichi separato e di un'esclusiva piscina retrattile di 25 metri. Lo yacht Graceful è stato registrato presso la Olneil Assets Corp offshore delle Isole Vergini britanniche, che è registrata su un'altra offshore - Mischositos Investment, il suo beneficiario finale è Petr Kolbin. Dozhd lo ha definito l'amico d'infanzia di putin. Secondo la squadra di Navalny, i vigneti vicino al Palazzo Gelendzhik sono stati registrati su Kolbin e sul miliardario Gennady Timchenko.
Nel dicembre 2020 la nave è stata venduta alla società per azioni Argument, i cui proprietari sono classificati. Nel settembre 2021, il sistema di controllo elettronico del motore MTU si è rotto sullo yacht Graceful.
La società estone Breeze Marine ha accettato di acquistare e portare display e di aiutare nella loro riprogrammazione.
Nella primavera del 2023 ha ritirato l'attrezzatura a San Pietroburgo e un privato l'ha consegnata in Germania.
La divisa per l'equipaggio dello yacht è stata fornita dall'italiana Floating Life: nel 2023 i fornitori hanno emesso fattura alla società estone, e hanno chiesto che i soldi fossero trasferiti sul conto di un agente speciale in Turchia, ma in alla fine la società di Dubai ha pagato il modulo.
Successivamente, gli abiti furono inviati in Lituania e da lì a Kaliningrad, dove si trovava lo yacht. Gli ombrelli furono portati sulla nave secondo lo stesso schema. Mobili e pezzi di ricambio per la nave furono inviati dalla Turchia, indicando il nome della nave "Rakhil", il cui proprietario sarebbe l'amico di putin, Arkady Rotenberg.
Fine.
Il budget totale dello yacht, comprese tutte le riparazioni e l'intrattenimento, solo per il 2022 ammontava a 32 milioni di dollari, ovvero quasi tre miliardi di rubli al tasso di cambio attuale.
Ancora una volta ci fu una guerra.
Ai poveri è stato offerto di andare a uccidere gli ucraini per soldi e poi, quando loro stessi sono stati uccisi, ahimè, hanno fatto una donazione al funerale.
Metà del Paese è costretta a raccogliere fondi per pantaloncini e calzini per i soldati mobilitati, per fabbricare candele da trincea. E l'uomo che ha iniziato questa guerra spende tre miliardi solo per le riparazioni e l'acquisto dello yacht. - FBK, la squadra di investigazione anti-corruzione di Alexey Navalny
Il mio lavoro di traduzione è un attivismo sociale pro-bono per la diffusione della conoscenza fondamentale per la democrazia e il sostegno dei diritti umani. Per dare un supporto al mio lavoro, contribuire per future traduzioni e fare le domande relative sul tema diventando Patron facendo una donazione https://www.patreon.com/freedomfiles. Grazie!
Leggere anche:
"La coscienza e l'intelletto." - L'ultima parola di Alexei Navalny al Tribunale per "l'estremismo"
Russian opposition: Worldwide protests #PUTINISAKILLER - August 20, 2023
Cosa significa KGBistan?- Parte 5: La rete
USA, Commissione Giudiziaria: FBI, Cremlino, servizi segreti ucraini e la censura del mondo
WikiLeaks e Russia - 1. Le relazioni Russia-Italia: la vista da Roma